Articolo di Giovanni Cola

Un triste primato in Europa, un problema sociale che sta assumendo proporzioni preoccupanti, un’aspettativa di vita che rimane ben lontana dagli standard occidentali. L’Ungheria è il Paese più obeso del Vecchio Continente.

I dati forniti dall’Istituto Nazionale di Statistica magiaro non lasciano spazio ad interpretazioni. Il 54% della popolazione totale è obeso o fortemente sovrappeso. Un numero davvero preoccupante che viene raggiunto principalmente a causa di due fattori.

Medical News Today

L’obesità sta diventando un problema sociale sempre più importante in Ungheria

Il primo è quello della mancanza di esercizio fisico. Oltre la metà degli ungheresi infatti sceglie di non volersi mantenere minimamente in forma nel proprio tempo libero. In particolare nelle zone rurali e nei piccoli villaggi gli abitanti tendono in larga maggioranza ad essere inattivi o troppo sedentari.

Un gap probabilmente anche culturale che fa impennare le cifre dell’obesità nel Paese facendolo diventare addirittura la quarta nazione più grassa del mondo dopo Stati Uniti, Messico e Nuova Zelanda.

Un’altra ragione di questo quadro tutt’altro che rassicurante è la dieta ipercalorica che molti ungheresi paiono seguire. Tanti zuccheri e carboidrati ingeriti, poco acquisto di frutta o verdura fresca. In alcuni casi anche per questioni economiche.

l'express

L’alcool è uno dei problemi principali legati alla salute degli ungheresi

Da ultimo, ma non certo per ordine d’importanza, il consumo smodato di alcool, in special modo tra gli uomini ma con dati in crescita pure per le donne. Negli ultimi dati pubblicati a livello internazionale, supervisionati anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Ungheria è ottava, dietro a Russia e Paesi Baltici, con 13.30 litri di puro alcool consumati in media a persona ogni anno.

Urge al più presto un’inversione di tendenza per fronteggiare l’emergenza obesità. Una questione che dovrebbe essere marchiata in rosso anche nell’agenda della politica.

 

© Riproduzione riservata

Foto: l’express, thehansindia, Medical News Today