Festival di italiano 2019: ecco i vincitori della categoria giornalismo

Festival di italiano 2019: ecco i vincitori della categoria giornalismo

Come ogni anno torna l’appuntamento del festival di italiano, giunto ormai alla 45esima edizione. Un’edizione speciale, che ha visto anche la redazione di Ungheria News partecipare con una propria categoria dedicata al giornalismo, sia cartaceo che multimediale.

Quest’anno i partecipanti si sono ritrovati a Budapest, presso il Kőbányai Szent László Gimnázium. Presenti anche diversi ospiti d’onore fra cui il direttore dell’Istituto di Cultura Gianluca Borghese, da quattro anni una presenza fissa al festival, e il vice presidente della camera di commercio italiana per l’Ungheria, Alessandro Balli.

Durante la giornata di venerdì si sono svolte le gare di conversazione, canto, poesia e musica, mentre le rappresentazioni teatrali hanno avuto luogo il sabato. A chiudere la prima giornata, un concerto di musica classica per insegnanti e giudici e uno scatenato gruppo rock seguito da DJ set per gli studenti partecipanti.

Premiazione Ungheria News

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno deciso di partecipare alla nostra categoria, inviando articoli e video reportage. In particolare, congratulazioni ai nostri vincitori, i cui lavori verranno pubblicati sul nostro sito nelle prossime settimane.

Per la categoria articolo di giornale, il primo classificato è Bálint Tóth-Gáspár con un articolo sui giovani di oggi, incentrato sulle problematiche dell’adolescenza e sui rapporti con il mondo degli adulti. Secondo e terzo classificato Szabolcs Gellény e Fanni Orbán con articoli, rispettivamente su la città di Szeged e le sue attrazioni turistiche e i diritti degli studenti e l’educazione. Per la categoria video, il primo classificato è stato un video introduttivo della città di Miskolc, prodotto da Soma Victor e Olivér Balla, un tour a distanza della città che fa solo venire voglia di visitarla. Secondo classificato Ákos Balogh che, nella sua cucina, ci ha portato a scoprire alcuni piatti tipici ungheresi. Terza classificata Doran Barla, che ha preparato un gulasch come da tradizione, coinvolgendo anche la famiglia.

Premiazione Ungheria News

Ringraziando ancora tutti per aver participato, vi invitiamo a iscrivervi anche per l’anno prossimo.

E ancora congratulazioni a tutti gli altri vincitori. Come ha sottolineato il dottor Borghese dell’Istituto Italiano di Cultura, è sempre un’emozione bellissima vedere tanti giovani dediti a imparare la nostra meravigliosa lingua. Un esempio anche per noi italiani a Budapest, ancora un pò lenti nell’apprendere l’ungherese.

 

© Riproduzione riservata

Foto: Ungheria News

About The Author

Claudia Patricolo

Giornalista emigrata, nata a Palermo, ho studiato Scienze Politiche a Roma per poi specializzarmi in Giornalismo e Comunicazione sempre nella capitale. Sono arrivata in Ungheria per caso, prima a Debrecen grazie a un progetto europeo, e adesso a Budapest dove scrivo di economia per una testata inglese.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *