Preoccupa la possibile diffusione del coronavirus dall’Italia all’Ungheria. Le autorità magiare hanno stabilito la quarantena per 14 studenti ungheresi e i loro accompagnatori che rientreranno dall’Italia settentrionale nei prossimi giorni. Gli studenti si trovavano a pochi chilometri dalla zona rossa creata in Lombardia.

Il Centro nazionale di salute in Ungheria, NKK, ha fatto sapere che si stanno adoperando con la massima solerzia per preparare una zona in cui ospitare le persone in quarantena all’ospedale Szent László e che verranno attuati tutti gli adempimenti del caso per evitare che dall’Italia il virus possa giungere in Ungheria.

Anche il Ministero degli Interni ungherese si sta adoperando. Ha chiesto informazioni all’Italia sulla situazione ed ha invitato tutti gli ungheresi che si recano in nord Italia a valutare bene la necessità del viaggio. Intanto all’aeroporto di Budapest a tutti i passeggerei dei voli provenienti dal nord Italia verrà misurata la febbre e verrano prese le misure del caso.

In Ungheria per ora non si registrano casi di coronavirus. L’ospedale preposto per la quarantena sarà il Szent László di Budapest che si trova vicino la stazione dei bus Népliget. L’ufficio di competenza, il Nemzeti Népegészségügyi Központ [Centro nazionale di salute popolare], ha istituito un numero di emergenza: 06-80-277-455 o 06-80-277-456.

 

Photo: MTI

© Riproduzione riservata