Riportiamo qui sotto notizie ufficiali per quanto riguarda l’entrata in Ungheria. Tali informazioni sono state pubblicate il 4 maggio, la situazione è in evoluzione e può variare in seguito. Prima ti intraprendere un viaggio è necessario quindi mettersi in contatto con le istituzioni preposte, clicca qui.

Chi può entrare in territorio ungherese?

In risposta alla minaccia del COVID-19, è stata disposta la chiusura delle frontiere verso l’esterno; conseguentemente, non è consentito l’ingresso di persone in Ungheria, ad eccezione dei cittadini ungheresi e dei residenti stranieri con permesso di residenza.

Che documenti servono agli stranieri residenti in Ungheria?

Per quanto riguarda gli stranieri residenti in Ungheria, ai sensi del Decreto governativo n. 46/2020 (III.16) è permesso l’accesso, in taluni casi con difficoltà e rallentamenti, solo ai possessori di:

  • carta di residenza permanente (Állandó tartózkodási kártya) e carta di residenza (Lakcímkártya). Entrambi i documenti vanno esibiti;

oppure

  • certificato di registrazione (Regisztrációs igazolás) e carta di residenza (Lakcímkártya). Entrambi i documenti vanno esibiti.

Informazioni importanti per chi si appresta ad entrare in Ungheria

A prescindere dai documenti posseduti, laddove venisse valutato che lo straniero possa costituire una minaccia sanitaria per il Paese, non viene consentito l’accesso (visionare anche l’avviso sulla pagina Ungheria del sito dell’Unità di Crisi Viaggiare Sicuri). Si raccomanda di evitare qualsiasi viaggio verso l’Ungheria in questa fase. Sono previste inoltre pesanti sanzioni per coloro i quali non rispettino l’obbligo di quarantena di 14 giorni, per chi arriva dall’estero e per chi afferma il falso su argomenti connessi al contenimento dell’epidemia, ad esempio in merito al proprio luogo di provenienza.

E chi ha un’attività imprenditoriale o è sposato con un/a cittadino/a ungherese?

I cittadini italiani che hanno un’attività imprenditoriale in Ungheria o sono sposati con un/a cittadino/a ungherese sono soggetti alle stesse regole, pertanto devono avere la documentazione menzionata per entrare in Ungheria.

*I congiunti di cittadini ungheresi possono far richiesta per entrare nel Paese richiedendo il permesso alla polizia ungherese allegando estratto di matrimonio e documenti dei viaggiatori. Una volta entrati nel paese devono svolgere la quarantena obbligatorio. Informatevi presso la sede consolare ungherese di Milano. Riguardo a questa possibilità non esistono però informazioni ufficiali a nostra disposizione. 

**Sul sito dell’aeroporto di Budapest è evidenziato che “The Airport Police Directorate checks the travel documents of the passengers of all flights at the border crossing point. In the case of families traveling together, if at least one of the parties is a Hungarian citizen, the foreign family member (child, parent, grandparent, husband or wife) is permitted to enter Hungary.” In caso di “famiglie miste” vi invitiamo sempre quindi a contattare le autorità competenti prima di partire.

Come ottenere la carta di residenza?

Per il rilascio della carta di residenza e del certificato di registrazione è competente l’Ufficio di Immigrazione e di Cittadinanza: clicca qui.

E’ possibile transitare su territorio ungherese?

Per quanto riguarda il transito, le informazioni attuali sono disponibili a questo link: clicca qui.

Altre informazioni

Tutte le informazioni generali e gli aggiornamenti relativi all’emergenza coronavirus sono reperibili sulla pagina web dell’Ambasciata: clicca qui.

 

 

Per vedere la legge sulla limitazione della mobilità oggi in vigore solo a Budapest: clicca qui.

Per vedere le ultime notizie sul coronavirus in Ungheria: clicca qui.

 

© Riproduzione riservata

Foto: napi.hu