Grande e attesa novità per l’Hydro Fehérvár AV19, nella prossima stagione di Österreichische Eishockey-Liga (liga di Hockey su ghiaccio) gli ungheresi sfideranno gli iClinic Bratislava Capitals in quello che ci si aspetta sarà uno dei derby più sentiti di tutta la stagione. La squadra slovacca è stata ufficialmente ammessa alla lega il 4 maggio scorso dopo aver fornito tutta la documentazione necessaria ed aver ricevuto il parere positivo da parte degli altri undici club. I Capitals diventano il quarto team internazionale ad entrare a far parte della lega che, nata come austriaca, diventa sempre più mitteleuropea.

Per la squadra di Székesfehérvár la prossima stagione si arricchisce quindi di un imperdibile appuntamento, il derby con i vicini di Bratislava. Il club ungherese milita in questo campionato fin dalla stagione 2007-2008 e gioca le partite casalinghe alla Ifj. Ocskay Gábor Jégcsarnok. L’ultima stagione dei bianco blu non è stata molto esaltante. Guidati in panchina dal finlandese Antti Karhula concludono la stagione regolare al nono posto mancando la qualificazione a playoff. Playoff che non sono stati disputati in quanto la manifestazione è stato sospesa causa corona virus. Il campionato non riprenderà ed il titolo non viene assegnato.

Fehérvár a segno nella vittoria per 4 a 0 contro i Cechi del Orli Znojmo

Come già accennato l’Österreichische Eishockey-Liga, meglio conosciuta come EBEL per via dello sponsor Erste Bank che lascerà il posto alla nuova denominazione legata alla partnership con ber-at-home a partire dalla prossima stagione, è una lega che coinvolge, oltre a 8 squadre austriache, anche una squadra della Repubblica Ceca, l’AV19 per l’Ungheria e l’Hockey Club Bolzano che si è unito al campionato nella stagione 2013/14 centrando il titolo alla prima occasione. La stagione che vede i bolzanini trionfare si intreccia con una delle migliori annate dei ragazzi di Székesfehérvár. Dopo un campionato in chiaroscuro terminato al decimo posto, il team riuscì a strappare l’accesso ai playoff tramite il qualification round che metteva in palio gli ultimi due posti. La formula, ancora in uso nel torneo, prevede che le prime sei squadre si qualifichino direttamente alla seconda fase, mentre gli ultimi due posti vengano assegnati in un mini girone fra le compagini tra la settima e la dodicesima posizione. Il primo turno vide la sfida contro gli alto atesini che vinsero agevolmente le 4 partite necessarie per accedere alle semifinali che li portarono al titolo. Vittoria che sarà poi replicata nella stagione 2017/18 in un’incredibile pagina di sport conosciuta come la versione italiana di “Miracle on Ice”.

L’incredibile vittoria del Karl Nedwed Trophy dell’HCB Alto Adige Alperia nella stagione 2017/18

L’Eishockey-Liga austriaca rientra tra i migliori sette campionati europei professionistici ai quali, aggiungendo la russa KHL e la nord americana NHL si va a  formare il gota mondiale dell’hockey su ghiaccio. Nelle sue tredici partecipazioni al campionato, il Fehérvár AV19 si è qualificato ai playoff cinque volte, senza mai riuscire a superare il primo turno. La stagione migliore è sicuramente quella del 2018-2019 quando la squadra centrò il sesto posto nella stagione regolare e fu eliminata dal Salisburgo dopo una tiratissima serie di playoff terminata 4 a 2 a favore degli austriaci.

La tradizione di hockey su ghiaccio a Székesfehérvár ha radici lontane. Il team nasce nel 1960 come Székesfehérvári Volán Sports Club. Con l’inaugurazione nel 1977 di quello che fu il terzo palaghiaccio permanente del Paese, dopo quelli di Budapest e Dunaújváros, a partire dalla stagione 78-79 la squadra ha sempre preso parte al campionato ungherese. Il primo titolo nazionale risale al 1981 ma, è a partire dagli anni 2000 che il club si impone di prepotenza nel panorama hockeistico magiaro. Con il nome di Alba Volán il team vince 12 titoli, di cui dieci consecutivi, prima di lasciare completamente il campionato nazionale ed entrare nella Österreichische Eishockey-Liga.

La Ifj. Ocskay Gábor Jégcsarnok gremita nella per la partita contro l’ EC Red Bull Salzburg dello scorso novembre

L’attuale denominazione della società, Hydro Fehérvár AV19 è la sintesi della storia della stessa. Se Hydro è il nome del main sponsor, Fehérvár è il nome colloquiale della città di Székesfehérvár in cui il club si identifica. AV sono invece le iniziali dello storico nome Alba Volán che ha contrassegnato gli anni più gloriosi. Infine il 19: è l’omaggio al numero di maglia di Gábor Ocskay, giocatore simbolo del squadra e della nazionale ungherese che morì a soli 33 anni per via di un attacco cardiaco nel 2009, poche settimane prima dell’inizio della coppa del mondo.

 

© Riproduzione riservata

Foto copertina: fehervarav19.hu

Foto: www.nemzetisport.hu, hcb.net, fehervarav19.hu