Dopo aver sbaragliato la concorrenza, la città di Veszprém si prepara ad essere la seconda città ungherese, dopo l’esperienza di Pécs nel 2010, a detenere il titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2023.

LA RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA DEL BALATON E NUOVE SINERGIE CULTURALI

Nel 2017 il Ministero ungherese ha inviato i nomi delle città ungheresi candidate a diventare Capitale Europea della Cultura: Szombathely, Székesfehérvár, Eger, Gödöllő, Györ e Veszprém, città che ha ottenuto il titolo per il 2023 grazie al suo progetto dal titolo Beyond.

Il programma ideato in occasione del 2023 individua in Veszprém il centro propulsore di un’attività collettiva ed inclusiva, volta a coinvolgere e a valorizzare l’intera area del Balaton. Questo territorio, geo-parco dell’UNESCO svolge un ruolo fondamentale all’interno dello Stato e la sua forza risiede proprio nella capacità della regione di creare sinergie collettive.

La città ha un forte sistema culturale e si posiziona nella classifica tra le prime cinque città dello Stato per impatto culturale.

Definita come “Città dei sognatori”, l’elemento che più di ogni altro rende speciale Veszprém è il carattere imprenditoriale di molti dei principali eventi e festival, terreno fertile per creativi e start up.

Uno dei festival di Veszprém

IL PROGETTO BEYOND: SUPERARE SE STESSI

La mission del progetto Beyond si potrebbe tradurre in ungherese con l’espressione Túl lépni saját magunkon, ovvero “superare se stessi”, andare oltre il provincialismo, oltre l’indifferenza.

Tutti gli eventi previsti per il 2023, metteranno in luce temi che vengono considerati ancora oggi dei tabù, come la presenza di fede, la xenofobia, le doppie identità delle città e molti altri.

Coinvolgere un pubblico famigliare è uno dei principali obiettivi del progetto: tutte le iniziative saranno perciò completamente accessibili alle famiglie. Tra le attività dedicate ai più piccoli vi è l’iniziativa internazionale Small Size Big Citizen in collaborazione con il Teatro di marionette Kabóca di Veszprém.

OBIETTIVI A LUNGO TERMINE

Già prima della nomina Capitale Europea della Cultura, l’amministrazione della città ha compreso l’importanza di investire nel settore culturale, tanto da aver raddoppiato la percentuale degli investimenti nel settore nell’arco di cinque anni. Il progetto ha stilato una nuova serie di obiettivi da realizzare, che porteranno benefici alla città e al territorio nel lungo termine, attraverso la realizzazione di alcune iniziative che sono tutt’oggi in fase di elaborazione: tra gli ultimi successi, il 2019 ha visto il riconoscimento di Veszprém come Città della Musica UNESCO.

Riguardo la gestione delle risorse economiche, è stata prevista un’allocazione degli investimenti atta a ridare vita a insediamenti rurali altrimenti impoveriti, in linea con il progetto europeo di creare degli hub dove possano confluire nazionalità e internazionalità, approcci nazionali e aperture europeistiche.

Uno dei manifesti di Veszprém Capitale Europea della Cultura

La sfida delle Capitali Europee della Cultura oggi è la creazione di un forte dialogo tra il territorio di appartenenza e il quadro europeo dove le diversità sociali e culturali diventano fattore di integrazione. In questi termini, l’obiettivo principale è far si che i turisti possano esplorare l’intero territorio nazionale e le bellezze che esso offre, motivo per cui, in quest’ottica, la nomina di Veszprém (2023) svolge un ruolo decisivo. L’auspicio della città è riuscire a sfruttare tutto il suo potenziale, per diventare un luogo economicamente attivo tutto l’anno, calamita per imprese, turisti, investitori locali e internazionali.

Oggi il progetto di Veszprém si trova nella fase preliminare dei lunghi preparativi che porteranno il 2023, anno in cui la città sarà Capitale Europea della Cultura a tutti gli effetti. Questo arco temporale sarà inoltre decisivo per capire come la pandemia avrà inciso nella gestione e organizzazione dei macro-eventi culturali.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

Per leggere un articolo dal nostro archivio sulla nomina di Veszprém a Capitale Europea della Cultura: clicca qui!

Per scoprire cosa visitare a Veszprém: Clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: nullahategy.hu, citiesofmusic.net, Veszpreminfo, Facebook