Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

COVID

“Il picco dei contagi è atteso per il 10 dicembre, bisognerà mobilitare 30.000 posti letto in infettivologia e 5000 in terapia intensiva”, queste le parole del ministro della salute Miklos Kaspar in un’intervista a (Inforadio). Finora era su base volontaria, ma ora verranno ufficialmente “chiamati in servizio” anche gli studenti di medicina per dare una mano alla sanità ungherese in difficoltà nel far fronte alla pandemia. 100 studenti dell’università di Pècs ad esempio saranno utilizzati per eseguire i tamponi. E non si parla solo di iscritti a facoltà mediche, in qualità di autisti o personale amministrativo arriveranno anche studenti di altre facoltà (HVG)

VACCINO

l’Unione Europea contraria a scappatoie che permettano l’utilizzo del vaccino russo Sputnik V in Ungheria, come annunciato dal governo Orban, prima dell’approvazione dell’EMA, l’Agenzia Europea per i medicinali. Se i cittadini iniziano a mettere in dubbio la sicurezza e l’efficacia del vaccino sarà molto più complicato poter vaccinare la necessaria percentuale di popolazione (Index).

UNIONE EUROPEA

E’ durato solo un quarto d’ora l’atteso vertice tra i capi di stato che si è tenuto ieri (19 novembre) in videoconferenza. Non si è affrontato direttamente l’argomento della minaccia di veto ungherese e polacco, ma è stato chiesto alla presidenza tedesca di cercare un compromesso. Anche il primo ministro sloveno Janez Jansa si schiera dalla parte polacca e ungherese, ma senza minacciare il veto. (HVG) Nella settimanale intervista radiofonica del venerdì mattina Orban addita George Soros come “l’uomo più corrotto della politica mondiale, al cui soldo vi sono moltissimi politici, tra cui quelli che vogliono ricattare Ungheria e Polonia con i soldi europei” (Magyar Nemzet) Altri passi dell’Orban-pensiero: “Ungheria e Polonia restano sulla via del diritto, anziché piegarsi alla volontà della maggioranza”; “L’Ungheria è un paese stabile, in cui tutti possiamo realizzare anche con le nostre sole forze tutti i progetti di sviluppo che abbiamo previsto per i prossimi 10 anni” (Index) “L’Ungheria ha già avuto accesso a 800-900 miliardi di fiorini di credito per più di 10 anni” (24.hu) “Non c’è nessuna indicazione di un rallentamento del virus nel paese” (Nèpszava)

ECONOMIA

Rapidissimo decreto del governo che abbassa l’IVA sul cibo da asporto che passa dal 27 al 5%. (HVG) la soddisfazione degli operatori della ristorazione, che chiedono ancora altre mosse al governo (Magyar Nemzet)arrivano i dati dell’ISTAT ungherese. l’economia è cresciuta del +11,3% nel terzo trimestre rispetto al trimestre precedente, ma siamo a -4,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (Magyar Nemzet)

CALCIO

Dopo la conclusione della Nations League ufficializzate le graduatorie FIFA per il sorteggio dei gironi di qualificazione ai mondiali di Qatar 2022, ce ne eravamo dimenticati. L’Ungheria grazie all’eccezionale 2020, promossa in terza fascia insieme a Russia, Cechia, Islanda, Scozia, Grecia, Finlandia, Irlanda, Norvegia e Irlanda del Nord (index). 

Marco Rossi è oggi l’artefice della rinascita della nazionale maggiore ungherese. Intervista di index ad Hemigway (index). La qualificazione agli europei 2020 della nazionale ungherese avrà una grossa ricaduta sul piano economico, si calcolano 10 miliardi di fiorini, solo dai maggiori acquisti degli ungheresi, tutto questo sempre che gli europei si svolgano, non si svolgano tutti in Russia, non si svolgano in una bolla, sia consentito ai tifoSi entrare in Ungheria ed uscire dai loro paesi. (HVG)

 

 



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews