Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

VACCINO

Molti numeri e dati comunIcati tra ieri ed oggi da Orbán e dal suo capo di gabinetto Gergely Gulyás sullo stato della campagna vaccinale. Già raggiunto l’accordo per il vaccino cinese Simaphol, il cui arrivo dipende solo dai permessi sanitari ungheresi. Ne potrebbero arrivare già un milione di dosi come primo trasporto. “E’ un vaccino che è stato somministrato già a 20 milioni di persone nel mondo e assicura una protezione efficace” assicura Gulyás. Ad oggi sono state vaccinati circa 105mila ungheresi, 1.300.000 i cittadini registratisi. In Ungheria arriveranno 19 milioni 700 mila dosi di vaccino tramite i contratti sottoscritti dall’UE, per ora ne sono giunti solo129.000 dosi e ne arriveranno altre al ritmo di 100.000 a settimana. Dopo medici ed RSA precedenza agli anziani, al milione e 756mila over60 con patologie croniche, e quindi alle forze dell’ordine. Il governo appoggia inoltre la vaccinazione per gli atleti ungheresi qualificatisi per le olimpiadi. (index)

SZFE 

A due settimane dalla ripresa delle lezioni è scontro tra studenti e corpo docente da un lato e nuova amministrazione dell’Università di Cinema e Teatro di Budapest dall’altro per l’annullamento dei crediti universitari maturati nel primo semestre di quest’anno durante l’occupazione dell’istituto, per protesta contro le nuove nomine governative. (hvg) Non è ancora stato comunicato dove riprenderanno le lezioni. L'”Odry Szinpad”, lo spazio teatrale dell’istituto, costruito nel 1943 e inizialmente sede della Federazione Nazionale dei Giovani Cristiani e passato all’Università nel 1959, potrebbe essere assegnato alla Chiesa Riformata Ungherese (Magyar Nemzet)

TRUMP 

La ministra della Giustizia Judit Varga commenta l’esclusione da twitter di Trump dichiarandosi d’accordo coi dubbi sollevati anche da Merkel: “negli ultimi giorni, la censura privata è arrivata a un nuovo livello e ha colpito in modo senza precedenti. Nell’imperialismo digitale, chiunque può essere messo a tacere con un semplice clic. Tutto questo evidenzia quanto siamo veramente vulnerabili al controllo globale dei social media liberali”, sottolinea il ministro nel suo post. (index) Zoltán Kovács, membro del gabinetto di Orbán e sottosegretario ai rapporti e alle comunicazioni internazionali, denuncia la cancellazione dei profili di almeno 200 suoi follower su Twitter e ricorda che lo scorso settembre Twitter ha sospeso senza avviso tutti i profili ufficiali del governo proprio quando a Bruxelles iniziava lo scontro per lo stato di diritto. (index)

SPORT 

63esima edizione del Galà “Lo Sportivo dell’anno ungherese”. Ha trionfato Dominik Szoboszlai, 20enne centrocampista del Red Bull Lipsia tra gli uomini, superando il tennista Marton Fucsovics, e la judoka Hedvige Karakas, tra le donne, medaglia d’oro quest’anno agli europei di Praga. Gloria anche per l’Italia con Marco Rossi, allenatore della nazionale magiara, reduce da un’annata trionfale, premiato come miglior tecnico della stagione. Superospite della serata il figlio del vento, Carl Lewis (index)

SANITÀ 

Dal 1 gennaio è entrata in vigore la riforma della sanità che aumenta gli stipendi ai dipendenti e parifica il trattamento economico dei medici, lo scopo è quello di eliminare la gratifica in nero, che il 25% del personale dichiara di intascare, guadagnando anche più di 500 euro al mese. Le risposte a questa domanda e ai benefici o meno di una mancanza di gerarchia contrattuale per medici con diverse generalità nell’intervista di Telex a Peter Almos, vicepresidente dell’Ordine dei Medici (telex)

CINEMA 

Sono stati presentati nel fine settimana i 93 film, numero record, ammessi a concorrere quest’anno per l’Oscar per il miglior film straniero. Per l’Ungheria partecipa Felkészülés meghatározatlan ideig tartó együttlétre, Preparazione per essere insieme per un indeterminato periodo di tempo, di Lili Horvat, visto nel 2020 a Venezia e Toronto. E’ un “dramma romantico” incentrato su una dottoressa che lascia la sua vita negli USA per tornare a Budapest (index)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews