Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

VACCINAZIONI

Continuano le consegne di vaccini dalle sei aziende farmaceutiche su cui è basato il piano vaccinale ungherese. Arrivate 335,000 dosi di Pfizer, servirà per le seconde dosi degli insegnanti e per vaccinare i giovani tra i 16 e i 18 anni. Arrivate anche 1 milione di dosi di cinese. Preannunciata una terza dose necessaria per tutti i vaccini (hvg). Nuovo accordo ungherese con la Croazia per il riconoscimento bilaterale dei certificati vaccinali. Le vacanze al sole dell’adriatico degli ungheresi sono assicurate (index).

EXPO UNGHERESE

Cresce di ben 666 milioni di fiorini il costo del padiglione ungherese all’expo di Dubai di quest’autunno. Ispirato ai lavori del guru dell’architettura organica-sciamanica ungherese Imre Makovecz, e realizzato dal suo discepolo Csernyus Lorinc, il padiglione ha un doppio sistema di impalcature di legno con una grande cupola interna. Al suo interno si potranno conoscere le specialità ungheresi e assaggiare le acque del paese (telex).

ORBÁN

“A Viktor Orbán piace lavorare in squadra, affidarsi alla forza intellettuale di chi lo circonda, cerca di preservare la mentalità popolare di Felcsut, [il suo paese natale], si può andare in guerra al suo fianco senza pensarci due volte, è inarrivabile in tutta Europa, i suoi successi sono lodati è riconosciuta da tutto il mondo, ma lodarlo è ancora una prova di coraggio.” Così si riassumono le dichiarazioni rese nella presentazione del nuovo libro su Orbán, scritto dal politologo, orbanista, G. Fodor Gábor [la G serve a non confondersi con l’omonimo Fodor Gábor, ex grande rivale di Orbán nella Fidesz liberale dei primi anni ’90]. E’ introdotto come “la legge di Orbán” il primo libro sul primo ministro scritto da una persona molto vicina al suo entourage (index). Sullo stesso libro e presentazione il giornale di opposizione Telex titola invece “non è questione dei due terzi ma della sopravvivenza o meno di Fidesz”, prendendo spunto dalla dichiarazione che ancora non c’è un sostituto alle viste e in caso di sconfitta elettorale crollerebbe tutto il partito (telex). Secondo HVG invece Orbán è descritto come uno che modella las ua era e un pensatore metafisico (hvg).

GIRO D’ITALIA

Per la prima volta nella storia ben due ciclisti ungheresi prenderanno il via al Giro d’Italia. A Valter Attila, della francese FDJ, che ha ben figurato l’anno scorso, si affiancherà quest’anno Dina Marton, del nuovo team italo ungherese Eolo Kometa. La presenza era in forse per il concomitante svolgimento nel mese di maggio dei Tour d’Hongrie (telex).

MATURITÀ

La prima settimana di maggio è in Ungheria il periodo delle prove scritte di maturità. Si è iniziato con l’ungherese: è uscita la “lotta per la libertà” ungherese del 1848, tema sui videogiochi o giochi di società, una lettera ufficiale per dar vita a un club di trekking, l’analisi di una novella di Mikszath o il confronto tra Arany Janos e Toth Arpad. Ancora incerto se e come si svolgeranno le prove orali di metà giugno. In Slovacchia invece esame di maturità cancellato (telex). Qui le tracce complete (hvg). Visita a sorpresa di Orbán nel Teleki Blanka Gimnazium di Szekesfehervar dove di è maturato quasi 40 anni fa. Non manca una battuta machista: “In classe eravamo trenta ragazze e sei maschi, gli anni più belli della mia vita.” Poi parla del presente: “so che saranno gli esami più difficili di sempre, perché è mancata la possibilità di prepararsi in presenza”, gli studenti sono tornati a scuola dopo 173giorni di lezioni a distanza (hvg).



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews