Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

20 MARZO

Vaccini

Orban vuol vedere anche il bicchiere mezzo pieno, il numero di vaccinati che ieri ha superato la cifra di 1 milione e mezzo (Fb) se si procederà con ritimi attuali si prevede per metà aprie il raggiungimento dei 2.5 milioni di vaccinati, la quota dopo la quale si potrà iniziare a parlare di riaperture (index)Vaccinato ieri il minsitro degli esteri Szijjarto con il vaccino russo Sputnik (hvg)

Riaperture

Il governo rende noti i risultati della Consultazione Nazionale sulle riaperture a cui hanno preso parte 528.000 ungheresi. Come “suggerito” dai quesiti, ben l’88% dei partecipanti alle consultazione è favorevole a una riaprtura graduale, percentuali sempre maggiori del 70% per l’alleggerimento del coprifuoco come primo provvedimento e il permesso di ciroclazione a chi ha già avuto il vaccino (index)

Ristrutturazioni 

Il governo fornirà 40 progetti gratuiti di ristrutturazione dei famosi “Kadar kocka” i cubi di Kadar, le case squadrate costruite negli anni dell’era Kadar simbolo del socialismo ungherese. E’ una proposta del ministero della famiglia guidato dalla rampante Novak Katalin, per aiutare le famiglie che, una volta acquistate case grazie agli aiuti statali hanno poi difficoltà nella ristrutturazione (telex)

UE

La commissione potrebbe restringere i criteri inerenti lo stato di diritto, facendo perdere parte dei fondi europei ad Ungheria e Polonia. Parole della commissaria alla trasparenza Vera Jourova su Bloomberg, commentate da 444 (444)

Kossuth

Il 20 marzo 1894 si spegneva a Torino, all’età di 91 anni, Kossuth Lajos, uno dei grandi padri della patria ungherese, guida politica della lotta contro gli Asburgo nel 1848 e che a sconfitta avvenuta diventerà il grande esule ungherese all’estero, senza fare piu ritorno in patria neanche dopo il compormesso che portò alla nascita dell’Austria-Ungheria, considerato da lui un tradimento. Il Magyar Nemzet ricorda che mentre combatteva gli austriaci dovette anche affrontare l’epidemia di colera che, seguendo gli eserciti, si abbattè sull’Europa in quegli anni (Magyar Nemzet)

Sport

Sono circa 30 le persone trovate positive al covid tra coloro che hanno preso parte alla prova di coppa del mondo di sciabola tenutasi nel weekend scorso a Budapest. Contagi distribuiti tra atleti, allenatori, giudici di gara. Tra questi due atleti della squadra tedesca, che si è aggiudicata il torneo a squadre, e tre di quella giapponese. Polemiche sulla stampa straniera per la decisione di organizzare il torneo, importante anche come ultima gara di qualificazione olimpica, in una Budapest che giorno dopo giorno batte i record negativi dei contagi (444)

22 MARZO

Vaccinazioni

Secondo l’ultimo sondaggio di Nezopont, ben il 69% degli ungheresi è favorevole a farsi vaccinare, percentuale raddoppiata rispetto al 35% del dicembre scorso. il Pfizer è sempre il vaccino accolto con più favore. Sputnik e Sinopharm sorpassano nelle preferenze AstraZeneca (Magyar Nemzet) l’unità operativa coronavirus smentisce la notizia circolata nei giorni scorsi di una possibile vaccinazione straordinaria, fuori dall’ordine di categorie interessate stabilito dalle autorità per i lavoraotri dell’Auchan Magyarorszag (444)

Spese 

Secondo l’Eurostat l’Ungheria è il paese che spende più in Europa per il funzionamento della propria macchina amministrativa a livello centrale, ben l’8.2% del proprio PIL contro il 5.8% della media europea (Nèpszava)

Italia 

“Salvini seduce Orban” è il titolo di index all’articolo che passa in rassegna le reazioni della destra italiana alla dichiarazione di Orban di venerdi scorso inerente un nuovo grande partito dei sovranisti al parlamento Europeo (index)

Sport 

Con il campionato di calcio, già, fermo per la sosta nazionale, uno dei segreti delle vittorie degli ultimi tempi, l’Ungheria partecipa ai festeggiamenti per il 60esimo compleanno di Lothar Matthaus, che vive con la famiglia a Budaper ed è stato anche allenatore della nazionale ungherese nel 2006.lunga intervista, in inglese (Nemzeti Sport)

23 MARZO

Covid

A Pècs parte delle camere operatorie riconvertite in terapie intensive per il Covid per fr fronte al numero crescente di malati (hvg)

Vaccini 

L’Istituto del Farmaco Ungherese OGYEI ha autorizzato due nuovi vaccini: il Covishiled, prodotto in India su licenza AstraZeneca, e il CanSino, vaccino cinese basato di terza generazione basato su un vettore non inattivato diverso dal sars covid2. LA trattativa per la stipula degli accordi di fornitura è però ancora in corso e manca l’approvazione della commissione di esperti dell’NNK. Il Covishield è già utilizzato in Canada (hvg) Il CanSino, noto anche come Convidecia, è già in uso in Cina, Pachista e Messico, è giunto alla terza fase dei trials clinici, ma i dati non sono disponibili. (Nèpszava)

“Politica dei vaccini UE come nel comunismo” è il titolo del Magyar Nemzet che riporta un’intervista al noto economista tedesco Hans Werner Sinn “L’UE è stata incapace di gestire l’acquisizione. Bisognava dare il potere ai singoli paesi. si sarebbero costretti così i produttori a forzare la produzione di vaccini e investire di più nella costruzione della capacità di produzione. (Magyar Nemzet)

Famiglia 

Orban è intervenuto ieri all’incontro con le organizzazioni civili che si occupano di famiglia. Ha raccolto le indicazioni giunte ed è al lavoro per un piano complessivo per ripartire con scuola, attività sportive, campi estivi, ridare fiducia e gioia di vivere al paese. (index)

SZFE 

Drastico calo delle iscrizioni al secondo semestre per l’anno 2021 ai corsi dell’Università di Cinema e Teatro di Budapest. è l’effetto del cambio di rettore forzato dal governo, della svolta conservatrice, e susseguente repressione della protesta di insegnanti e studenti, molti dei quali hanno accettato le aofferte provenienti da istituzioni estere. Le richieste di iscrizione ai corsi di montaggio cinematografico sono passate complessivamente da 207 a 110, quelli ai corsi di tecniche regisiche televisive e cinematografiche da 419 a 193. (telex)

Sport 

L’Ungheria si prepara al primo match per le qualificazioni ai mondiali di Quatar2022 contro la Polonia. L’uomo da intervistare è Nemanja Nikolics, nazionale ungherese, amico personale di PAulo Sousa, nuovo allenatore dei polacchi, e capocannoniere in Polonia anni fa con il Legia Varsavia, con cui ha vinto due titoli nazionali. (Magyar Nemzet)

24 MARZO

Covid 

249 i decessi ieri in Ungheria per covid, in proporzione come avere 1500 morti in Italia. 7587 i contagiati. (Nèpszava)

Vaccini

Quasi 1.700.000 i vaccinati a ieri. i é morta ieri una soldatessa ucraina poco dopo la somministrazione del Covishield, il vaccino prodotto in India su licenza AstraZeneca approvato ieri dalle autorità ungheresi (index) Intervista inconsueta a szertetlek Magyaroszag, ti amo ungheria, di KAtalin Kariko, la ricercatrice ungherese alla base del vaccino Pfizer. “il vaccino pfizer difende dalla malattia ma diminuisce solo del 30% la possibilità di infettare gli altri (szeretlek Magyaroszag)

Cina 

E’ atteso in settimana in Ungheria il ministro della Difesa cinese Vej Feng. Motivo della visita la stipula del contratto per il secondo vaccino cinese Convidecia (hvg) L’Ungheria si trova in un terreno diplomatico sempre più accidentato nella disputa tra campo occidentale, USA ed EU, e Cina. il governo critica pubblicamente le sanzioni contro i rappresentanti cinesi, ma dietro le porte è obbligata ad appoggiare la posizione comune. l’analisi di index. (index) in settimana il ministro degl isteri Szijjarto aveva giudicato “incmprensibili” le sanzioni alla Cina (HVG) le sanzioni si dice orgogliosa la deputata europea di Mome ntum, liberali, Cseh Katalin di essere stata inclusa tra le persone indesiderate dal governo cinese, in quanto membrodella sottocommissione per i diritti dell’uomo (telex)

Libertà di stampa

Licenziato dalla TV pubblica il givoane giornalsita sportivo Janos Hrutka, da qualche anno ormai pienamente inserito nelle redazioni di M1 e già inviato in grandi eventi internazionali. “Difficile dare spiegazioni” è il titolo di telex. il sospetto è il sostegno e i “like” con cui Hrutka ha appoggiato il post del portiere della nazionale Gulacsi a favore delle famiglie arcobaleno (telex)

Sport

Prova di forza per il farfallista ungherese Milak Kristof, una delle grandi certezze della squadra olimpica ungherese, che ai campionati nazionali in corso alla DunaArena di Budapest ha nuotato i 200 ,etri in 1.53.50, sesta prestazione di sempre. sopra di lui solo il mito Michael Phelps (telex)

25 MARZO

Covid

Nuovo record di decessi: 272, i contagiati sono 9637, su 35417 test effettuati per un tasso di positività del 27% (!). da giorni ormai l’Ungheria è in testa ala triste classifica di morti per numero di abitanti all’interno dell’UE l’analisi dei dati ragionata su (telex) In forse la riapertura anche parziale delle scuole prevista per il 7 aprile.
Problemi per circa 8 milioni di mascherine FFP2 comprate dal ministero degli esteri ungherese da Ouleok (Tangshan) Technology Co. Ltd contro il parere dell’Unione Europea, Rapex:il prodotto è marcato CE, ma non è stato classificato come dispositivo di protezione da un’organizzazione competente, la filtrazione delle particelle del materiale è inadeguata e la maschera non si adatta correttamente al viso. Di conseguenza, particelle o microrganismi possono passare attraverso la maschera, aumentando il rischio di infezione “. (hvg)

Vaccini

Il ministero lascia trapelare che nelle prossime settimane sono attese qualche milione di dosi dei nuovi virus autorizzati Cansino e Covishield (atv) Protesta delle aziende farmaceutiche americane presso Joe Biden contro l’Ungheria che ha iniziato sul suo territorio la produzione di remdesivir, antivirale usato in certe terapie per il covid, per infrazione della proprietà intellettuale (hvg)
Continuano sulla stampa ungherese le segnalazioni di coloro che hanno avuto problemi dopo la vaccinazione. E’ la volta di Csaba Hegedus, 72 anni, medaglia d’oro alle olimpiadi di Monaco nella lotta greco romana, fu il 100esimo oro olimpico ungherese, ricoverato all’ospedale militare di PEst pochi giorni dopo la somministrazione del vaccino Moderna (index)

Szajer 

Jozsef Szajer, l’ex deputato UE di Fidesz dimessosi dopo essere stato beccato a un festino a luci rosse per soli uomini, ha emesso un comunicato in cui comunica la chiusura del procedimento a suo carico o senza conseguenze legali e senzae proposta della revoca dell’immunità. Ha solo pagato 250 euro per aver violato le restrizioni del Covid-19(telex) Si è appurato inoltre che al blitz era presente anche una troupe televisiva belga.

Economia

Intervista di hvg al grande economista Janos Kornai, 93enne, professore e merito ad Harvard, noto per la sua analisi e critica delle economie pianificate e delle transizioni all’economia di mercato. le sue teorie per l’aumento della produzione ma anche dei consumi sono state alla base delle prime riforme cinesi (hvg)
è previsto per il 2023 l’esordio del colosso bancario ungherese che nascerà dalla fusione tra Budapest Bank, MKB e Takarèk Bank (hvg)

Sport

E’ il giorno di Ungheria – Polonia, prima partita delle qualificazioni mondiali per i magiari. Ungheria senza la stella Szoboszlai, e con il problema di fermare Lewandoski, ma una squadra in fiducia dopo lo strepitoso 2020, di il neoallenatore dei polacchi Paulo Sousa ricorda di aver fatto solo pochi allenamenti con il team (Nemzeti Sport 12)

è iniziata ieri la fase a gironi degli europei U21 ospitati da Ungheria e Slovenia. Nella partita di esordio l’Ungheria perde contro la Germania, resistendo per buona parte della partita e prendendo 3 gol nell’arco di una decina di minuti tra il 61. e il 73. minuto, molto soddisfatto l’allenatore degli ungheresi, la leggenda del calcio magiaro Gera Zoltan (Magyar nemzet)

26 MARZO

Covid

Ancora impossibile dire quando raggiungeremo il picco della terza ondata, ieri 275 morti , anora record, 1480 ungheresi attaccati a un respiratore. i contagiati sono 11 265 (Nèpszava) Abbiamo ancora riserve, Orban continua sempre con i paragoni militari, “possiamo ancora ‘richiamare’ gl istudenti del quarto e del quinto anno di medicina”

Vaccini: la vaccinazione è la miglior difesa. Ieri ero al vertice europeo. Con i vaccini orientali abbiamo la possibilità di avere una estate libera. La situazione negli altri paesi membri è miserevole. Abbiamo sbagliato, dovevamo dire ognuno decida per sè. Noi abbiamo iniziato le trattative a Novembre. Chi va oggi a Mosca o Pechino avrà i vaccini solo in estate.

I soldi non piovono dal cielo, ma il tempo era importante. Se nn potevamo avere i vaccini a poco, allora era bene comprarli anche a un prezzo elevato.

Riaperture: coprifuoco alleggerito, partirà dalle 22 e non dalle 20 come ora. i negozi aperti fino alle 21. Domani leggeremo in Gazzetta Ufficiale. Ritorno a scuola previsto per il 19 aprile, prima vaccinati tutti gli insegnanti. In estate si terranno eventi, ma solo per chi ha il certificato vaccinale. (index)

Sport 

Si è concluso con un pirotecnico 3-3 la partita di apertura del girone I delle qualificazioni europee tra Ungheria e Polonia. Secondo Paulo Sousa, allenatore polacco, la sua squadra meritava di piu, gli ungheresi non sono d’accordo. Bloccato LEwandoski. (Nemzeti Sport)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews