Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

COVID

Dopo l’annuncio su Facebook di lunedì, è arrivato il decreto del governo che inasprisce le misure anticovid, la novità è l’obbligo di mascherina anche all’aperto, fino a 500 euro di multa per i trasgressori (index) ma solo per i comuni con più di 10.000 abitanti a discrezione dei sindaci (HVG) compare anche l’autocertificazione per chi si deve spostare per necessità durante le ore di coprifuoco (link). Nell’intervista Orban ha detto tra l’altro “secondo tutti gli esperti se nn prendevamo provvedimenti ora avevamo il 50% di possibilità che il sistema sanitario reggesse, e il 50% è poco” e “dopo la Germania l’Ungheria è il paese con più letti d’ospedale, ma è sicuro che noi siamo quello con più respiratori ” (444!) all’attacco la stampa indipendente: “è il fallimento del governo, una settimana dopo aver visto 20.000 persone allo stadio per Ferencvaros-Juventus, Orban ha dovuto prendere atto della realtà” (24.hu) Uno dei capi ricercatori della Pfizer che ha sviluppato il vaccino in via di commercializzazione è l’ungherese Katalin Kariko, che ha lasciato l’università di Szeged nell’85. il brevetto del metodo innovativo alla base del vaccino che sfrutta l’RNA messaggero porta il nome Kariko-Weissman. E’ un metodo sicuro, perchè non contiene l’intero genoma del virus e di veloce messa in produzione (Magyar Nemzet)

UNIVERSITA’ – SZFE 

Finisce l’occupazione della Università di Teatro e Arte Cinematografica di Budapest. le nuove misure anticovid prevedono la chiusura dei collegi universitari e il divieto di riunione, anche private per più di 10 persone, e sono incompatibili con la forma di lotta che gli studenti hanno abbracciato dal 1 settembre. Ma di sicuro la loro protesta per la libertà accademica troverà altre forme di espressione (telex)

MOVIDA – SZIMPLA

Con le nuove restrizioni, chiuderanno i locali della movida, bar e ristoranti solo per asporto, il governo sostiene gli stipendi dei dipendenti al 50% se non vengono licenziati. lunga inchiesta di telex tra i maggiori locali di Budapest. il proprietario del Szimpla, il famoso ruin bar del VII distretto: “gli unici a cavarsela sono quelli che hanno deciso di chiudere completamente già a Marzo o i pochissimi che hanno trovato un business proficuo con l’asporto. Il Szimpla chiuderà fino alla prossima primavera” (telex)

VACCINO

Il governo ha semplificato le procedure per il via libera a farmaci provenienti da paesi terzi (HVG). E’ la via maestra a Sputnik, vaccino russo in arrivo per l’ultimissima fase della sperimentazione la settimana prossima. Lo ha confermato un visibilmente provato ministro degli esteri Szijjártó in un’intervista televisiva dalla sua casa, dove è in isolamento da 6 giorni, dopo aver contratto il covid, con sintomi (telex)

COPRIFUOCO 

primo giorno a Budapest di coprifuoco esteso dalle 20 alle 05. la città non viveva una situazione simile dal ’56 (HVG) anche l’esercito a presidiare le strade, “anche non in tempo di guerra difenderanno il paese” ha detto Orban (hirado.hu), che pubblica in serata un breve video in time lapse e poi ringrazia la popolazione per il rispetto delle misure, quasi uno spot al coprifuoco (index) L’ufficiale medico in capo Cecilia Muller favorevole alle visite dei parenti in ospedale ai pazienti covid in fin di vita (index)

OPPOSIZIONE

E’ stata annunciata l’alleanza tra Momentum, il partito dei giovani liberali, protagonista di un ottimo risultato alle elezioni europee del 2019, e i deputati indipendenti Bernadett Szél e e Akos Hadházy, tra i più tenaci e fieri oppositori del governo, protagonisti delle proteste contro la “legge schiavitù”. Hadházy. veterinario di formazione svolge ora, da esperto di infezioni, un ruolo di critica al modo in cui il governo ha affrontato la pandemia (telex)

IMPRESA DELLA NAZIONALE DI CALCIO

Ungheria in festa per la rocambolesca vittoria di ieri sull’Islanda per 2-1, con due gol nel finale ribaltando l’iniziale vantaggio degli scandinavi. L’Ungheria accede cosi per la quarta volta alla fase finale degli Europei ( index) Orban stesso ha detto; siamo molto orgogliosi dei nostri figli, era una battaglia e sconfiggere i vichinghi in battaglia è una gran cosa” (24.hu) Il Magyar Nemzet ripropone gli scontri diretti della nazionale nel passato, il riferimento più prossimo è lo spareggio, per gli Europei del 72, in campo neutro, a Belgrado, contro la Romania, vinto con gol all’89esimo di Szoke Istvan. Il merito della mentalità vincente è dell’allenatore italiano Marco Rossi (Magyar Nemzet) Se il programma originale verrà confermato Budapest ospiterà un quarto di finale e un girone degli Europei, e non un girone particolare, ma il girone di ferro con Germania, Francia, Portogallo e, appunto, Ungheria (index)

ECONOMIA

Rapidissimo decreto del governo che abbassa l’IVA sul cibo da asporto che passa dal 27 al 5%. (HVG) la soddisfazione degli operatori della ristorazione, che chiedono ancora altre mosse al governo (Magyar Nemzet)arrivano i dati dell’ISTAT ungherese. l’economia è cresciuta del +11,3% nel terzo trimestre rispetto al trimestre precedente, ma siamo a -4,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (Magyar Nemzet)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews