L’emergenza del Covid ha messo in luce diverse problematiche anche per il settore culturale e l’arte – in particolar modo, musei e spazi espositivi hanno dovuto trovare delle alternative al tradizionale metodo di fruizione dal vivo. La soluzione temporanea, adottata da diverse istituzioni, sembrerebbe essere la virata verso la digitalizzazione: dall’inizio della Pandemia sono stati infatti realizzati show digitali, mostre online e dirette social con interazioni tra il pubblico e gli artisti.

La questione degli show digitali è tuttavia un argomento che divide il pubblico di appassionati e che si configura come un sistema non ancora completamente collaudato. Al momento, la strada del digitale sembrerebbe un modo attraverso cui le istituzioni provano a coinvolgere il pubblico, senza raggiungere però un numero di utenti equiparabile a quelli in presenza. Apprezzate o meno, le alternative virtuali sono ora l’unica forma di espressione concessa a questo tipo di istituzioni, sulla base delle attuali disposizioni governative.

Quattro iniziative virtuali legate all’arte

Di seguito sono riportate quattro iniziative virtuali organizzate da alcune istituzioni culturali ungheresi appena inaugurate o in fase di avvio, a cui è possibile accedere collegandosi ai siti web di riferimento.

Műcsarnok: Reportage dei vincitori di borse di studio di belle arti

Dal 3 Marzo 2021 al 4 Aprile 2021 è possibile l’accesso alla mostra d’arte Derkó 2021 sul sito web del Műcsarnok, Kunsthalle Budapest. L’esposizione virtuale prevede le opere di 26 giovani che hanno beneficiato della borsa di studio Derkovits (conosciuta anche come Derkó) che rappresenta una grande opportunità per i vincitori, essendo il primo riconoscimento statale assegnato nella carriera di un artista ma non solo – essa conferisce il prestigio di potersi presentare in uno dei più importanti centri espositivi di arte della capitale.

Derkò show virtuale

Derkó, show virtuale fonte:mucsarnok.hu

“Art is Business”, ciclo di conferenze online al Trafó

La Trafó Kortárs Művészetek Háza di Budapest ha sviluppato un calendario di 8 appuntamenti completamente online tra il 14 e 15 Maggio 2021. Art is Business è una conferenza che ha l’obiettivo di offrire degli esempi e degli spunti di riflessione in merito alla collaborazione internazionale tra il mondo aziendale e il mondo culturale. Tra gli ospiti
molti artisti, imprenditori, marchi e progetti ungheresi che presenteranno casi concreti su cui verranno aperti dei dibattiti. Tra i temi trattati verranno approfondite strategie di branding e di sponsorship per gli eventi culturali.

Art is business

Art is Business Konferencia, fonte: artisbusinessconferencia.hu

Galleria acb – “Spazio per danzare dove nessuno ti vede”

Andrea Éva Győri: Space for dancing where no one sees it, è il sesto show virtuale attivato dalla Galleria acb di Budapest dall’inizio della Pandemia. L’evento offre la visione del solo show dell’artista ungherese vincitrice del Premio Esterházy Art nel 2019, attraverso un breve cortometraggio in cui le sue opere vengono presentate e descritte dai curatori della Galleria.

“Ki vagy te? A Lehetőségek tere” – Un progetto per gli studenti

“Non conta vincere, l’importante è partecipare” –  sembrerebbe il motto alla base di questo progetto sponsorizzato da transit.hu e della Erste Stitfung che invita i giovani ad esprimere liberamente se stessi attraverso i mezzi artistici – culturali che meglio li rappresentano. Video, fotografia, musica, qualsiasi altra forma espressiva è felicemente accolta – l’obiettivo è quello di creare un archivio digitale di lavori che vengono inviati dai partecipanti e successivamente caricati sui social. L’organizzazione condivide tutti i giorni sulle proprie pagine online un lavoro tra quelli pervenuti, dando così visibilità ai lavori degli utenti e creando una community virtuale. L’iniziativa è tutt’ora in corso ed il termine di invio dei propri materiali è previsto il 18 Aprile 2021.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: acbgaleria.hu, mucsarnok.hu, artisbusinessconference.hu