Oggi si raggiungeranno i 5,5 milioni di vaccinati in Ungheria con la prima dose di vacciano, ha detto il premier Orbán nella consueta intervista del venerdì mattina. Verranno quindi disposte nuove misure che allentano le restrizioni, probabilmente da domani:

 

  • abolito l’uso obbligatorio della mascherina, ad eccezione di ospedali e istituti sociali. Non deve più essere indossata la mascherina nelle aree pubbliche, nei negozi e nei trasporti pubblici.
  • Si può entrare in ristoranti, hotel e altre strutture anche senza un certificato di immunità.
  • Il numero massimo di persone nei negozi (una persone per 10 metri quadrati) viene rimosso.
  • Nel caso di eventi familiari ed eventi privati, l’attuale limite di 50 persone aumenta a 100 persone e, nel caso di matrimoni, il limite di 200 persone aumenta a 400 persone.
  • Per le manifestazioni sportive, manifestazioni di musica-danza o altre manifestazioni svolte al chiuso o all’aperto con più di 500 persone, restano in vigore le norme vigenti; questi eventi rimarranno presidiati e potranno ancora partecipare solo con un certificato di immunità (il Green Pass europeo dovrebbe essere accomunato al documento di immunità ungherese). Anche i minori di 18 anni possono partecipare a questi eventi solo con un certificato di sicurezza o sotto la supervisione di una persona protetta.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: borsodonline