Inizia oggi, 5 settembre, e terminerà il domenica 12 con la Santa Messa tenuta da Papa Francesco in piazza degli Eroi il 52° Congresso Eucaristico Internazionale a Budapest. Un evento che vedrà la partecipazione di decine di migliaia di persone e che sarà seguito da tutto il mondo cattolico. L’evento doveva essere organizzato nel 2020 ma a causa della pandemia è stato rimandato di un anno.

Che cosa è il Congresso Eucaristico?

Il Congresso Eucaristico è un evento, una manifestazione pubblica organizzata dalla Chiesa cattolica per approfondire la conoscenza e il culto dell’Eucaristia. Rappresenta la testimonianza dei cristiani cattolici sull’amore di Dio verso il mondo.

Svolto per la prima volta nel 1881 è un momento di incontro e riflessione di tutti i fedeli cattolici.  Quest’ anno si svolgerà a Budapest dal 5 al 12 settembre.

A Budapest nel 1938

Non è la prima volta che la capitale ungherese ospita il Congresso Eucaristico. Nel 1938 infatti fu svolto sempre a Budapest. All’epoca non venne a presenziare il Papa Pio XI, ma il rappresentante fu il cardinale Eugenio Pacelli, che fu poi eletto papa come Pio XII. Nel 1938 più di 200.000 persone si riunirono per la Santa messa nella piazza degli Eroi. Ecco una foto dell’epoca.

congresso eucaristico budapest

Il Congresso a Budapest nel 1938.

Il programma a Budapest del 52° Congresso

Dal 5 settembre saranno numerosi i programmi nella città ungherese. Qui il programma ufficiale.

Domenica 5 settembre si inizia con la messa di apertura in piazza degli Eroi.

Durante la settimana di fronte alla Basilica di Santo Stefano ci saranno inziative, concerti e una fiera di liberi e prodotti ecclesiastici ed ungheresi.

Molti anche gli eventi culturali, concerti di musica classica e cori presenti in diversi luoghi a Budapest.

Durante la settimana gli incontri e gli eventi ecclesiastici si concentreranno all’HunExpo. Qui il programma: clicca qui.

L’evento culmine sarà la Statio orbis, la messa di chiusura a cui parteciperà Papa Francesco. La messa si svolgerà dalle 11.30 alle 13.00. Sono previste 100.000 persone per l’evento.

L’evento di chiusura è chiamato ufficialmente “Statio orbis” (stazione del globo) in latino, ad indicare che alla fine della messa si passa il “testimone” alla prossima stazione, prossima città.

Il Papa arriverà in Ungheria la domenica mattina e ripartirà già il primo pomeriggio, immediatamente dopo la messa. Prima della messa avrà un breve incontro con le istituzioni ungheresi e con i vescovi.

Quale è il tema del Congresso eucaristico del 2021?

Tema ufficiale scelto per rappresentare il Congresso è “Sono in te tutte le mie sorgenti” (Salmi, 87,7). In una intervista a settimananews il Cardinale Erdő ha riferito che il Congresso vuole essere un momento per incontrare Gesù Cristo.

“La grazia della riconciliazione sia nella nostra società sia in Europa che ha tanto bisogno di speranza. Certo che non si tratta di una manifestazione “trionfalista”, ma piuttosto di un invito con cuore aperto verso tutti”  – ha continuato il Cardinale – “Già durante la preparazione del Congresso abbiamo fatto una magnifica esperienza di dialogo con i bisognosi, con le diverse organizzazioni della Caritas, ma anche con il mondo scientifico e culturale. Con la collaborazione di numerosi professori di teologia di varie confessioni cristiane e di altre comunità religiose, nonché di diversi settori della vita scientifica “profana”, abbiamo organizzato un convegno su “Fede, scienza e società”. Aspettiamo dal Congresso, quindi, anche l’intensificazione del dialogo in tutta la società.”



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: budapestinfo