“Se vinciamo le elezioni in cinque anni porteremo l’Ungheria ad adottare l’euro” queste le parole del candidato premier dell’opposizione Péter Márki-Zay nell’intervista di ATV.  Ma non solo il candidato ha anche ribadito come gli obiettivi che l’opposizione si propone non sono semplici promesse elettorali ma obiettivi concreti e realizzabili.

Márki-Zay non si è poi negato una frecciatina al primo ministro Orbán. “Orbán nel 2002 aveva promesso di introdurre l’euro in Ungheria, se mi ricordo bene in sei anni. Governa da 12 anni e non ha mantenuto questa promessa”.

Euro in Ungheria? Sì o no?

L’introduzione dell’euro in Ungheria è sicuramente un argomento di dibattito importante per le conseguenze che una decisione può avere dal punto di vista economico, sociale e politico. La moneta ungherese, il fiorino, ha garantito una maggiore indipendenza nella politica monetaria seguita da Budapest, ma il fiorino spesso si è rivelato debole sul mercato internazionale e alla merce di speculazioni internazionali.

Negli ultimi anni infatti la moneta ungherese si è svalutata di quasi il 20% dall’inizio della crisi covid.

Sostenitori dell’Euro

I sostenitori della moneta unica europea sostengono che l’euro fornirebba maggiore stabilità monetaria, più sicurezza internazionale e un freno all’inflazione e alla svalutazione.

Oppositori dell’euro

Gli oppositori invece di contro sostengono che l’euro rappresenti una perdita di indipendenza del paese e un rischio per l’economia che così sarebbe legata a una moneta troppo forte.

 

Che cosa ne pensate voi della possibilità di introdurre l’euro in Ungheria? Rispondete al nostro sondaggio.

This poll is no longer accepting votes

Vorresti che l'Ungheria adottasse l'EURO?

Per saperne di più sul candidato dell’opposizione Péter Márki-Zay: leggi qui.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: portfolio