Non tutti sanno che Budapest ospita la più grande comunità cinese dell’Europa centrale e che la maggior parte dei suoi componenti si concentra al confine tra il decimo e l’ottavo distretto nella cosiddetta Chinatown della città.

L’inizio dell’insediamento della popolazione cinese in Ungheria risale al periodo tra il 1989 e il 1992 quando, per entrare in Ungheria, non era richiesta la Visa e le opportunità di commercio erano ampie a causa della recente caduta del comunismo.

Attualmente in Ungheria ci sono tra le 30.000 e le 40.000 persone di nazionalità cinese, le cui origini provengono principalmente dalle regioni rurali dell’est della Cina.

Immergersi nella Chinatown di Budapest è come fare un viaggio nei quartieri affollati dell’estremo Oriente ed è un’esperienza che consigliamo vivamente soprattutto se si è appassionati di gastronomia orientale.

chinatown strada

Stradina nel mercato centrale

 

Possiamo dividere la Chinatown in due zone principali, il mercato centrale e la parte dei negozi all’ingrosso e delle specialità culinarie cinesi chiamata Monori Center. Entrambe le aree si sviluppano lungo la via Kőbányai a poche centinaia di metri di distanza.

1. Il mercato centrale con prodotti di importazione cinese

Il mercato centrale è quello che si incontra per primo se si arriva dal centro, all’incrocio con Kőbányai ùtca e Könyves Kálmán krt, all’interno del complesso di una ex fabbrica di locomotive del 19° secolo.

Qui si trova un grande mercato con un centinaio di bancarelle che vendono prodotti ed elettronica di importazione cinese, la varietà di oggetti che si possono trovare è incredibile, una vera e propria miniera di oggettistica a basso costo.
Il più delle volte, i prodotti si trovano in centro città sono gli stessi che vengono venduti qui ma con prezzi maggiorati.
Oltre alle bancarelle, all’interno della fabbrica ci sono negozietti, uffici, una banca e qualche ristorante con una clientela principalmente cinese.

bancarelle chinatown

Bancarella nel mercato centrale

2. Monori Center, negozi all’ingrosso e gastronomia cinese

Il Monori Center invece si incontra proseguendo per la via principale e si sviluppa su quattro stradine laterali.
In questa area ci sono negozi di vendita all’ingrosso, parrucchieri, centri benessere, ristoranti, un fornitissimo supermercato asiatico e, d’estate, il mercato notturno all’aperto.

Specialità tipiche orientali

Qui si possono trovare specialità esotiche e prodotti culinari introvabili nel resto della città.
Consigliamo di fare un salto al supermercato DunaPanda e di lasciarsi trasportare dai profumi delle spezie, dagli strani snack preconfezionati, dagli ingredienti insoliti come le meduse da cucinare o dall’estesissima varietà di noodles istantanei dai gusti più impensabili presente nel negozio.

In questa zona hanno sede anche i due ristoranti più famosi dell’area: il cantonese Milky Way e il più sofisticato Spicy Fish, in entrambi il vostro palato verrà deliziato da specialità succulente.
Se invece siete di fretta, vi suggeriamo vivamente di fermarmi a gustare gli strepitosi ravioli cinesi fatti a mano in una delle piccole trattorie che si affacciano in Jegenye utca.

Mappa del Minori Center

3. Il mercato all’aperto nelle sere d’estate

D’estate, quando i negozi chiudono, si accendono le luci del mercato notturno all’aperto, chiamato Chinatown Terrasz.
Dalle 17 fino alle 23, sotto un grande tendone, vengono allestiti tavoli e gli stand dei ristoranti limitrofi propongono i loro piatti di punta. Per la comunità cinese è certamente un momento importante di ritrovo per la collettività mentre, per chi viene da fuori, è un modo per scoprire specialità di strada deliziose.

chinatown budapest night

Specialità alla griglia orientali

Quali piatti provare?

La scelta è vasta, noi vi consigliamo di provare le pietanze alla griglia o allo spiedo, i noodles fritti o al vapore e i meno conosciuti pancake cinesi.

Infine, se questo salto nel mondo cinese di Budapest non vi è bastato, potrete esibire le vostre doti canore cimentandovi in un grande classico della cultura orientale, l’immancabile karaoke che si trova di fianco al mercato notturno.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: Q Contemporary, Ráth György Villa, Hopp Ferenc Museum.