Grandissima prestazione della nazionale di calcio ungherese allenata dal mister italiano Marco Rossi che vince in Inghilterra 4 a 0. Ecco le parole dell’allenatore nell’intervista di fine partita.

Una squadra unita che ha combattuto

“Sapevamo fin dall’inizio che la partita contro gli inglesi sarebbe stata estremamente difficile. Abbiamo dovuto lottare, soffrire, ma i ragazzi hanno combattuto l’uno per l’altro, giocando e sacrificandosi per gli altri. Se giochiamo uniti, come una squadra possiamo creare problemi a chiunque. Abbiamo a volte sofferto sulla destra nel primo tempo quando gli inglesi sono partiti da lì e hanno sfondato la nostra linea ma non hanno segnato. Ci sono stati alcuni momenti in cui siamo stati fortunati, ovviamente. Non puoi ottenere un risultato del genere senza fortuna.

Siamo stati fortunati, ma abbiamo giocato bene, come squadra, non da soli. Abbiamo seguito la tattica, tutti combattevano l’uno per l’altro. Siamo una squadra difficile da battere quando giochiamo l’uno per l’altro. Ora però dobbiamo stare con i piedi per terra. Abbiamo giocato due volte con gli inglesi, una con la Germania e l’Italia. Abbiamo sette punti, nessuno se lo aspettava. Anche nei nostri sogni più belli, non avremmo potuto pensare che questa sarebbe stata la strada da percorrere prima del sequel di settembre. Sono molto felice per i ragazzi. Forse rimarremo dentro a qualcosa a cui non avremmo potuto pensare neanche nei nostri sogni“.

Lasciare un segno nella storia del calcio in Ungheria

Il mister ha poi continuato:

“Quando sono stato nominato allenatore della nazionale ho detto al Presidente dell’associazione e al Presidente del Consiglio che il mio obiettivo è quello di lasciare un segno. A questo punto della mia vita, questo segno è già visibile. L’unica cosa certa nella vita è la morte. Quando morirò, spero che non avvenga presto, sono sicuro che ci sarà un minuto di lutto negli stadi ungheresi, e questo è un grande risultato per me“.

L’Ungheria è un paese sportivo

Ora alla nazionale spettano le ultime due partite del girone, a settembre.

“Giochiamo con la Germania e l’Italia. L’unica brutta prestazione l’abbiamo avuta contro quest’ultima, ma io sono italiano, quindi è stato un bel regalo per loro” ha scherzato Rossi. “Sono molto contento del successo, soprattutto del Paese. L’Ungheria è un paese sportivo, che si comporta bene negli sport olimpici, ma nel calcio non si è mai raggiunto il livello del passato. Siamo ancora lontani da questo, ma siamo felici di regalare momenti di gioia ai tifosi“.

 

Qui puoi vedere il video dei goal della partita Inghilterra-Ungheria 0-4: i goal.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: TomasVidz