Un recente report di Bloomberg ha messo in guardia sul rischio che la bolla immobiliare diventi un problema serio in molti paesi nel mondo, e l’Ungheria è tra questi. 

Da tempo si parla di come i prezzi degli immobili in Ungheria siano ad un livello alto, troppo alto anche per il mercato. In molti si aspettano quindi l’inizio di una fase in controtendenza rispetto all’aumento dei prezzi registrato negli ultimi anni.

Rischio esplosione della bolla immobiliare in diversi paesi

Per Bloomberg i prezzi “frizzanti” stanno alimentando le preoccupazioni per un crollo del mercato immobiliare. Le misure economiche intraprese dai governi e dalle banche centrali stanno raffreddando la domanda di case innescando così un processo opposto rispetto a quello che abbiamo visto gli anni scorsi.

L’analisi di Bloomberg mostra che 19 paesi dell’OCSE hanno rapporti prezzo-affitto e prezzo-rendita delle abitazioni oggi più elevati di quanto non fossero prima della crisi finanziaria del 2008, un’indicazione che i prezzi si sono spostati fuori linea.

Non è una certezza, ma questa possibilità insieme al rallentamento economico mondiale già in atto turba i mercati. “Il calo dei prezzi delle case erode la ricchezza delle famiglie, intacca la fiducia dei consumatori e potenzialmente frena lo sviluppo futuro” scrive Bloomberg.

Anche l’Ungheria tra i paesi a rischio

I paesi più a rischio per Bloomberg sono Nuova Zelanda, Repubblica Ceca e Ungheria. Il paese magiaro si classifica al terzo posto infatti in questa analisi.

 

Qui la tabella riassuntiva dell’analisi di Bloomberg:

 



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: lakascentrum