Budapest ad agosto!

Andiamo a scoprire che cosa fare nella capitale ungherese nel mese più gettonato dai turisti! Tantissimi gli eventi, le feste, i momenti gastronomici, i festival musicali e le attività imperdibili!

1. La festa di Santo Stefano: 20 agosto

Il 20 Agosto si celebra una delle feste più importanti per l’Ungheria: il giorno di Santo Stefano. Il sovrano che rese l’Ungheria un paese cristiano. Una festa religiosa e nazionale allo stesso tempo, in quanto ad essa viene anche legata la fondazione dello stato ungherese. Tantissimi gli eventi in città!

Il programma per l’anno 2023 non è ancora ufficiale, qui il programma del 2022 che sarà molto simile.

Cerimonia ufficiale: 8.00-9.15

Di fronte al Parlamento la cerimonia ufficiale delle autorità ungheresi con l’alza bandiera.

Visita alla Santa Corona di Santo Stefano: 10.00-18.00

In questa giornata è gratuita la visita alla Corona ungherese. Preparatevi a lunghe file però.

Santa Messa: 17.00-18.00

Di fronte alla Basilica di Santo Stefano messa e poi processione con la reliquia di Santo Stefano.

Fuochi d’artificio: 21.00-21.30

L’evento più spettacolare. Sul Danubio mezz’ora di fuochi pirotecnici! Uno spettacolo da non perdere!

budapest fuochi artificio

Foto: MTI

2. Le giornate di Santo Stefano: dal 18 al 21 agosto

La festa nazionale di Santo Stefano non dura solo un giorno! Prima e dopo il 20 agosto sono moltissime le attività, gli eventi e i palchi montati in tutta Budapest. Qui ne elenchiamo alcuni, ma per un programma dettagliato leggi qui.

Il programma per l’anno 2023 non è ancora ufficiale, qui il programma del 2022 che sarà molto simile.

La via delle città ungheresi

Dal 19 al 21 agosto via Alkotmány, vicino al Parlamento, diventa una vetrina per presentare tutte le città ungheresi, e al centro della via trovate anche l’esposizione del treno d’oro.

Csárda Festival

Dal 18 al 21 agosto nella centralissima piazza Vörösmarty (dove passa il Free tour in italiano). Una piccola sagra dei prodotti gastronomici tipici ungheresi, dove gustarsi un buon gulyás e ascoltare un po’ di musica tradizionale.

Szabadrét Festival

In piazza Elisabetta, sotto la ruota panoramica, un luogo per fare pic-nic e ascoltare musica a 360° dalla elettronica alla silent disco.

Festival della musica di strada

Dal pomeriggio alla sera, dal 19 al 21 agosto, in piazza Szabadság tra il Parlamento e la Basilica la festa degli artisti di strada con musica e Street food. 

La strada dei gusti ungheresi

A Buda dal 19 al 21 sotto le mura del Palazzo reale una via dedicata ai gusti gastronomici ungheresi. Lángos, gulyás, spezzatini a più non posso.

Festival Retro

Dal 18 al 21 agosto. Dietro il palazzo Reale, sulla collina del Tabán, un festival di musica retro con concerti e gruppi pop-rock ungheresi.

La piazza dell’esercito

Sulla collina del castello di Buda, in piazza Kapisztrán il 20 e 21 agosto, piazza dedicata all’esercito ungherese, con uniformi storiche, giochi ed esposizioni.

3. Crociera nottura a Budapest

Una delle attività più belle che potete fare a Budapest! Immancabile!

Fate il giro assolutamente la sera e godrete di uno spettacolo unico. La città illuminata è veramente spettacolare e dalla prospettiva del fiume acquista una scenografia incredibile. 

Per prenotare i battelli: clicca qui.

Per avere maggiori informazioni sui battelli: clicca qui.

battello budapest

Il giro in battello a Budapest

4. Fate un tour in italiano a Budapest: ogni giorno

Il modo migliore per scoprire la città è partecipare a uno dei tour che organizza Sfumature di Budapest. Sono tanti gli itinerari proposti.

In particolare non mancate di partecipare al tour a offerta libera del centro città! Un’ottimo modo per iniziare la vostra vacanza. Informazioni, curiosità, storia, cultura e archittettura di Budapest. Tutto in due ore e mezza passate in spensieratezza con una guida professionale e simaptica! Da non perdere! 

Per avere info turistiche e prenotare un tour: leggi qui.

tour buda

I tour di Sfumature di Budapest

5. Le terme di Budapest

Che sia caldo o sia freddo le terme a Budapest vanno provate! Budapest è capitale mondiale dell’acqua termale. Fate un tuffo alle terme ungheresi, d’estate magari scegliete quelle che hanno ampi spazi all’aperto, oppure sceglite una tra le tante piscine presenti in città.

Le più gettonate, le più grandi, e la prima scelta per chi viene a Budapest sono le terme Szechenyi. Ricordate però d’estate potrebbero essere molto affollate. Allora ecco due piccoli consigli:

  • andate alle terme la mattina presto, all’apertura. Le terme Szechenyi aprono alle 7.00. Troverete meno gente e le terme saranno pulite.
  • acquistate i biglietti in anticipo così da evitare fila ed evitare un sold out, per acquistare i biglietti clicca qui
  • stessi consigli valgono anche per le terme Gellért che aprono però alle 9.00. I biglietti li potete acquistare qui.

terme szechenyi

Le terme Széchenyi

6. Festival di Szentendre: 25-27 agosto

Facciamo un salto fuori Budapest. Szentendre è una graziosa cittadina che dista appena mezz’ora con i mezzi pubblici dalla capitale. Per sapere cosa fare in questa cittadina leggi qui!

Dal 26 al 28 agosto come ogni anno Szentendre chiude il mese con un festival. Concerti, stand gastronomici e di oggetti tradizionali ungherese. Un evento da non perdere per chi vuole mettere il naso anche fuori dalla capitale.

Qui il programma: clicca qui

Le strade di Szentendre

7. Sziget festival: 10-15 agosto

Il festival musicale più famoso d’Ungheria e uno dei più famosi al mondo! Un enorme isola sul Danubio che si trasforma con più di 20 palchi con esibizioni musicali, circensi e di tutte le arti. Un festival che attira a Budapest in una settimana più di mezzo milione di persone!

Per saperne di più sulla Woodstock sul Danubio leggi qui.

Per vedere il programma del festival: leggi qui.

sziget

Il Sziget Festival

8. Le passeggiate sul lungo Danubio

Con il caldo estivo immancabili per i budapestini le passeggiate vicino al fiume. Ma non fermatevi nei luoghi centrali della città, il bellissimo lungo Danubio del centro di Pest o l’Isola Margherita, posti assolutamente da vedere, ma non sono gli unici. Ecco due belle passeggiate sulle sponde del Danubio un po’ più lontano dal centro.

Római-part: a nord di Buda

La passeggiata tipica degli ungheresi il fine settimana, tra spiagge, bancarelle e cinema all’aperto. Assolutamente da scoprire per vedere la vera anima degli abitanti di Budapest. Andateci a fine giornata per aspettare il tramonto e mangiare qualcosa.

Qui il punto su google maps.

Penisola Kopaszi: a sud di Buda

Il luogo della Buda moderna. Da poco costruita, una piccola penisola con baretti e addirittura una spiaggia tra i nuovi edifici della Budapest moderna in costruzione. Proseguite la camminata e arriverete al Dürer Kert, un pub all’aperto che organizza molti concerti.

Qui il punto su google maps.

budapest agosto

GIRO IN BATTELLO

battello danubio

Durata: un’ora
Costo: per vedere i prezzi clicca qui

Ammirare la città dalla prospettiva del fiume. Prenotate il battello al tramonto o la notte, è un’esperienza unica, da fare in qualsiasi stagione. Vi porterete con voi uno dei ricordi più belli di Budapest. Durante il giro in battello è compreso un bicchiere di benvenuto e la guida in cuffie in italiano.

LE TERME SZÉCHENYI

terme budapest

Durata: biglietto giornaliero
Costo: da 24 euro a persona

Le terme Széchenyi, sono le terme più visitate della città. 3 piscine esterne e 10 interne, acqua da 28° a 40° e tante saune renderanno la vostra giornata ricca di emozioni. D’estate è il luogo ideale per prendere il sole e rinfrescarsi, d’inverno i fumi che escono dalle acque calde rendono l’ambiente unico.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: mti, kocsmatura, sfumature di budapest, csodalatos magyarorszag, szeretlek magyarorszag