Fino al 2019 per diversi motivi abbiamo assistito ad un trend degli investimenti italiani nel paese in forte crescita: in Ungheria apriva quasi un’azienda al giorno, quindi tra le 20 e le 30 imprese italiane ogni mese.

Il 2020 è stato invece un anno particolare per gli affari a livello mondiale. Il trend degli investimenti italiani in Ungheria ha registrato un calo legato alla crisi economica e all’incertezza causate dalla pandemia, ma nonostante la situazione di stagnazione a livello globale, le attività imprenditoriali non si sono arrestate.
 In generale, dall’avvento della pandemia, l’Ungheria è riuscita a far ripartire la propria economia dal secondo semestre del 2020, proseguendo con prospettive ottimistiche per il futuro.

Il trend dalla pandemia ad oggi

Nella prima metà del 2021 sono state costituite 85 nuove aziende italiane in Ungheria, mentre nel primo semestre del 2020 ne sono state costituite 107, ovvero 22 aziende in più rispetto allo stesso periodo dell’anno prima.

Per quanto riguarda la seconda metà del 2021, sono state costituite 87 aziende, mentre nel secondo semestre del 2020 le imprese costituite sono state 84.

Nell’arco del 2021 si é raggiunto un totale di 172 nuove aziende contro le 191 del 2020, ovvero 19 in meno rispetto all’anno precedente. 
La previsione non è delle più ottimistiche per i prossimi uno o due anni, tant’è che in questi primi mesi del 2022 cominciamo a vedere un calo rispetto ai dati del 2020-21.

Per un approfondimento sulla mappature e le caratteristiche delle nuove aziende italiane nel 2021 vi invitiamo a leggere l’articolo sull’analisi del primo e del secondo semestre dell’anno!

ITL Study Center, il centro studi di ITL Group, provvede mensilmente alla mappatura degli investimenti italiani in Ungheria, con il Database delle aziende italiane, disponibile pubblicamente online dal 2010

Il database (disponibile in italiano, ungherese e inglese) mostra la presenza italiana in Ungheria e permette di trovare facilmente le aziende italiane attualmente operanti nel territorio ungherese grazie ai numerosi filtri di ricerca (per nome, per settore di attività, per tipologia, per fatturato e numero di dipendenti, per anno di fondazione). Il progetto mira a facilitare i collegamenti tra le imprese italiane in Ungheria, con il tessuto imprenditoriale ungherese e con l’Italia.

Per avere informazioni economiche sull’Ungheria: clicca qui.

 

© Riproduzione riservata