Ogni estate in Ungheria ha luogo uno dei festival di musica psichedelica più famoso al mondo.
Per una settimana, all’incirca 35.000 persone si ritrovano per celebrare la vita ballando a ritmo di musica goa trance, riconnettendosi con la natura tra le colline ungheresi.  

Le origini del festival

Era il 1999 e la campagna ungherese era data come uno dei posti migliori dove poter ammirare l’eclissi totale di sole che si sarebbe verificata quell’anno.
Un gruppo di artisti e dj, entusiasti dell’evento straordinario, individuarono nei campi del pastore ungherese Daniel Zimanyi, il luogo perfetto per organizzare un festival durante l’oscuramento del sole.
Il festival fu chiamato Solipse ed ebbe un grande successo: migliaia di giovani da tutto il mondo si ritrovarono per ballare a ritmo di musica psichedelica nella sperduta campagna ungherese.

ozora campi

La location del festival

Alcuni anni dopo fu lo stesso pastore che, inspirato dal primo storico evento, decise di iniziare ad organizzare un festival sulle sue terre, incaricando gli stessi organizzatori della prima festa della direzione artistica dell’evento.
L’ambizione di creare un festival di fama internazionale si manifestò già al momento della scelta del nome: Ozora, il nome del paesino vicino, fu infatti scelto per via della facilità di pronuncia anche da parte degli stranieri.
Ed è così che, uno dei festival psichedelici più importanti al mondo, ebbe inizio.

welcome

L’entrata del festival

Il festival Ozora oggi

Dagli inizi, il festival si è ingrandito esponenzialmente sviluppandosi non solo dal punto di vista musicale ed aprendosi a tutto il mondo dell’arte, diventando un luogo incentrato sull’importanza delle relazioni umane e dello scambio di conoscenze.

Il festival attualmente conta 5 palchi ufficiali, ognuno dei quali specializzato in uno specifico tipo di musica, un laghetto artificiale per potersi rinfrescare, un vero e proprio labirinto creato con le spighe dei campi di grano, un mercato con un centinaio di artigiani che vendono prodotti fatti a mano di qualità e un’area dedicata interamente alla forme d’arte e cultura chiamata il “Giardino magico” (The Magic garden).

dome ozora

Uno dei palchi di Ozora, il Dome (la cappella)

E’ questa una delle caratteristiche più peculiari del festival, nel giardino magico è possibile assistere a spettacoli di circo rigorosamente senza animali, con artisti di fama mondiale, oppure immergersi nel fantastico mondo della “Cooking Groove”, una spettacolare cucina collettiva all’aperto situata in una foresta dove gli ospiti potranno cimentarsi in tecniche di cucina alternative: dal classico forno a legna, alla cucina solare fino allo straordinario modo di cucinare pietanze con il calore emesso dai rifiuti compost.

ozora circo

Il Circo del festival

A completare il Magic Garden, c’è una parte tutta incentrata sulla cura del corpo e della mente: i visitatori potranno scegliere di partecipare a lezioni di yoga, danza, conferenze su temi d’attualità, workshop d’artigianato o semplicemente di assistere alla creazione dal vivo di opere d’arte stravaganti da parte di pittori e scultori.

Neanche la morte improvvisa nel 2018 del fondatore Daniel e la pandemia nel 2020 han fatto si che il festival si arrestasse. Al contrario, il vortice creativo si è solo ingrandito ed è ora custodito nelle mani di uno dei figli di Daniel che ha deciso di portare avanti la preziosa eredità lasciata dal padre.

ozora dani

Il memoriale in ricordo del fondatore Daniel Zimanyi

Quest’anno, per celebrare la ripresa dopo 2 anni di sosta forzata, verrà inaugurato il “Visium”, uno spazio espositivo ricavato all’interno di un vecchio casolare sulle colline del festival dove verranno esibite tutte le opere d’arte create nelle edizioni precedenti del festival.

Sono tanti gli eventi d’estate in Ungheria ma, se avete voglia di provare un’esperienza del tutto eccezionale, vi consigliamo vivamente di fare un salto ad Ozora.
Ciò che lo rende ancora più particolare è il perfetto equilibrio e integrazione tra le strutture costruite per accogliere migliaia di visitatori e la bellezza della natura della campagna ungherese.

Come raggiungere il festival?

L’indirizzo esatto dell’evento è: Festival Ozora, Dádpuszta, 7015 Ungheria.
Il periodo del festival di solito è a cavallo tra luglio e agosto.

Date di Ozora 2022: dal 1 al 7 agosto

Il prezzo del biglietto del festival è di €220; i bambini fino ai 14 anni entrano gratis.
Ogni biglietto è nominale e purtroppo non sono in vendita biglietti giornalieri.
Per conoscere il programma e avere più informazioni, potete visitare il sito ufficiale di Ozora Festival.

Questo slideshow richiede JavaScript.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: Ozora Official, Magu Sumita, Peter Nemeshazi