Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

LA COMMISSIONE CHIEDE DI TOGLIERE IL 30% DEI FONDI ALL’UNGHERIA
La Commissione europea ha proposto di ritirare una parte dei fondi strutturali destinati all’Ungheria per il 2021-27 per violazioni dei principi dello stato di diritto in Ungheria, ma la decisione è lasciata al Consiglio dell’Unione Europea, che si terrà il prossimo 19 novembre. Lo ha annunciato ieri Johannes Hahn, commissario al bilancio. La proposta riguarda il 65% delle risorse di tre programmi operativi ungheresi, per l’ammontare di 7,5 miliardi di euro, all’incirca un terzo dei fondi di coesione (telex).
OLANDA
Una delegazione del Parlamento olandese verrà a Budapest in autunno per relazionare sullo stato di diritto in Ungheria. Una visita simile era stata cancellata all’ultimo momento nel 2019 dopo le dichiarazioni del governo ungherese che non voleva ricevere gli inviati (hvg).
RUSSIA
Péter Szijjártó è stato ieri l’unico esponente UE a incontrarsi a New York con il ministro degli esteri russo Sergej Lavrov. “L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha offerto la migliore opportunità per avviare i colloqui di pace in Ucraina, ma finora non si sono svolte discussioni di questo tipo tra le parti e probabilmente non avranno luogo” ha detto Szijjártó al termine del colloquio (Magyar Nemzet).
STIPENDI
Lo stipendio medio lordo degli ungheresi è di 500.000 fiorini, circa 1200 euro. Di questi al netto nelle tasche dei lavoratori ne arrivano 279.000, circa 700 euro (indagine KSH).
BUDAPEST 1982
Sono stati pubblicati per la prima volta gli scatti di uno dei più importanti fotografi del 900, l’olandese Hans van der Meer, relativi al suo viaggio a Budapest nell’estate del 1982 (telex).
MUSICA
Il podcast musicale di Index intervista Vida Irisz Minami, batterista punk nippoungherese, che da 5 anni lavora nei maggiori festival ungheresi e che ora sta studiando arpa (index).

GERMANIA – UNGHERIA
Ieri la partita Germania – Ungheria a Lipsia per il quarto turno di Nations’ League si è chiusa 0-1 (gazzetta).



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews