Torna a Budapest l’appuntamento annuale con l’esposizione del World Press Photo Exhibition 2022. Il tour mondiale presenta le storie che contano con le fotografie del 65° concorso annuale World Press Photo. Le fotografie vincitrici sono state scelte da una giuria indipendente che ha esaminato più di 64.820 fotografie inviate da 4.066 fotografi e fotografe di 130 Paesi.

La mostra World Press Photo è stata inaugurata al Museo Nazionale Ungherese, con quasi 140 foto giornalistiche provenienti da tutto il mondo. 

Quest’anno le immagini sono state selezionate da una giuria internazionale tra 64.823 fotografie di 4.066 fotoreporter provenienti da 130 Paesi, ha dichiarato László L. Simon, direttore del museo.

ALL’INAUGURAZIONE

Le foto esposte non illustrano necessariamente le pietre miliari della storia umana, ma hanno catturato momenti unici, quelli che in seguito potrebbero rivelarsi storici, ha dichiarato il ministro della Difesa Kristóf Szalay-Bobrovniczky, intervenendo all’inaugurazione. 

La mostra presenta molte immagini di ingiustizia sociale, un’ulteriore prova del fatto che il mondo “sta diventando un posto più pericoloso” dopo un lungo periodo di pace, ha aggiunto.

L’ambasciatore olandese a Budapest, Desirée Bonis, ha ricordato che World Press Photo è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro, fondata ad Amsterdam nel 1955, e da allora è rimasta una piattaforma giornalistica riconosciuta.

Inoltre, l’ambasciatore ha definito il giornalismo critico, indipendente e di inchiesta la linfa vitale della democrazia, aggiungendo che l’esistenza di una stampa libera è una pietra miliare per un Paese parte dell’Unione Europea.

ORARIO DI VISITA E COSTO DEL BIGLIETTO

Orari sul sito
Evento Facebook

Martedì, mercoledì, giovedì e domenica: 10:00 -18:00

Dal venerdì al sabato: 10:00 – 20:00

Lunedì: chiuso

Biglietto generale: 2900 fiorini

Come ci si arriva? Vai a Google Maps

Indirizzo: Budapest, Múzeum krt. 14-16, 1088

https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Per restare informati sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: World Press Photo