Il programma congiunto DLA Piper – UNHCR per l’educazione legale aiuta le persone rifugiate ucraine a iniziare una nuova vita in Ungheria

 

Lo studio legale DLA Piper Hungary e l’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, hanno lanciato a novembre a Budapest una serie di programmi di educazione giuridica per le persone che sono state costrette a fuggire dall’Ucraina, al fine di informarle sui loro diritti e doveri, nonché opportunità nel paese.

 

Per chi volesse approfondire il tema dell’accoglienza alle persone rifugiate in Ungheria, consigliamo il reportage che abbiamo curato insieme ai giornalisti di openpolis sulle contraddizioni dell’accoglienza in Italia e Ungheria, la parte in cui intervistiamo Simon Ernő, portavoce della sede ungherese dell’UNHCR sull’accoglienza in Ungheria oppure l’approfondimento, specifico sull’ Italia, di openpolis su “Come funziona l’accoglienza dei migranti in Italia”.

 

Conosci i tuoi diritti“: l’iniziativa nata in Francia

DLA Piper ha avviato per la prima volta il suo programma “Conosci i tuoi diritti” all’inizio di quest’anno per i rifugiati e le rifugiate ucraine in Francia, come parte di una partnership globale con l’UNHCR. L’obiettivo dell’iniziativa è fornire informazioni chiare sui sistemi giuridici dei paesi ospitanti per aiutare i rifugiati a integrarsi nelle comunità locali e rappresentare i loro interessi. Ora anche l’ufficio di DLA Piper a Budapest ha aderito al programma organizzando seminari pro-bono, multilingue, in presenza e online in collaborazione con l’UNHCR.
 
Durante il programma, gli esperti di DLA Piper Hungary e UNHCR, insieme ai rappresentanti dell’Organizzazione per l’autoeducazione degli studenti di giurisprudenza (JÖSz), hanno discusso questioni relative allo status giuridico delle persone provenienti dall’Ucraina, con particolare attenzione allo status di protezione temporanea. Hanno inoltre fornito informazioni generali sulle normative relative:
  • all’occupazione,
  • alle opportunità di creazione di nuove imprese,
  • ai sistemi fiscali,
  • ai sistemi sanitari e
  • ai sistemi educativi.
 
“In conformità con la strategia di responsabilità sociale d’impresa di DLA Piper, abbiamo sostenuto gruppi sociali locali, organizzazioni non governative o famiglie bisognose in Ungheria.
La nostra iniziativa “Conosci i tuoi diritti” lanciata in Ungheria in collaborazione con l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati non è giunta al termine” ha affermato Mónika Horváth, partner DLA Piper Hungary per le attività Pro Bono, che aggiunge:
“Siamo determinati a continuare ad aiutare quei rifugiati ucraini che vogliono stabilirsi in Ungheria”

Che cosa è lo status di protezione temporanea?

Nel marzo 2022, l’Unione europea ha votato all’unanimità per attivare per la prima volta la direttiva sulla protezione temporanea, al fine di fornire protezione immediata nell’UE a coloro che fuggono dall’Ucraina. L’Ungheria è stata tra i primi paesi a introdurre lo status di protezione temporanea. Dall’inizio della guerra in Ucraina, con oltre 32.000 domande, ha concesso protezione temporanea e fornito sostegno alle persone che arrivano nel Paese.
 
“Per chiunque sia costretto a fuggire, l’accesso alle informazioni è fondamentale per navigare quando si arriva in un nuovo paese, trovare supporto e garantire i propri diritti legali. Attraverso questo programma con DLA Piper Hungary, cerchiamo di sostenere l’inclusione delle persone rifugiate che arrivano dall’Ucraina e di condividere raccomandazioni che possono essere utili nella loro vita quotidiana. L’UNHCR è lieta di cooperare con DLA Piper Hungary e continua a cercare opportunità di collaborazione con gli avvocati ungheresi” – ha affermato Roland Schilling, rappresentante dell’UNHCR per l’Europa centrale.
 

La partnership triennale tra DLA Piper e l’UNHCR: 3,7 milioni di dollari nei prossimi tre anni

Nel giugno 2022, DLA Piper ha annunciato una partnership globale di tre anni con l’UNHCR, attraverso il suo partner nazionale del Regno Unito, UK for UNHCR. DLA Piper fornirà competenze e finanziamenti a sostegno di alcuni dei lavori più innovativi dell’UNHCR.
L’azienda ha già fornito supporto legale pro bono per un valore di oltre 3 milioni di dollari all’UNHCR e, attraverso questa partnership, ha promesso ulteriore supporto pro bono per un valore di oltre 3,7 milioni di dollari nei prossimi tre anni.

Ulteriori informazioni su varie forme di sostegno e opportunità sono disponibili sul sito di assistenza online dell’UNHCR (https://help.unhcr.org/hungary), mentre le persone rifugiate possono anche chiamare gratuitamente la linea di assistenza dell’UNHCR dal lunedì al venerdì dalle 8:00 e alle 17:00, al numero: +36 80 984 583

Per leggere la prima parte del reportage sull’accoglienza delle persone rifugiate di Ungheria e Italia: clicca qui.

Traduzione di Irene Pepe © Riproduzione riservata

Fonte: Comunicato stampa UNHCR

Foto: UNHCR