La buona notizia è arrivata qualche giorno fa: i famosi tram con le luci natalizie di Budapest tornano a riscaldare il cuore degli abitanti delle capitale.

Tram luminosi in giro per Budapest

L’annuncio è stato accolto con sorpresa e trepidazione dopo che qualche settimana fa la Bkk, azienda di trasporti pubblici di Budapest, aveva dichiarato che per motivi economici i tram con le decorazioni natalizie non avrebbero solcato le strade della città quest’inverno.

Il disappunto è stato talmente grande che ha attivato l’ingegno dei lavoratori della BKK che hanno deciso di ovviare al problema di eccessivo consumo di energia decorando con le tradizionali lucine il veicolo KCSV-7.

Il tram KCSV-7 trasforma l’energia cinetica in energia elettrica

Tale veicolo ha un sistema di recupero dell’energia in frenata.
L’energia provocata dal movimento del mezzo riesce ad essere convertita in energia elettrica che può quindi essere usata per illuminare le lucine LED natalizie senza consumare energia extra e senza costi aggiuntivi.

I tram natalizi sono in circolazione dal 16 dicembre fino all’8 gennaio

L’illuminazione sarà attiva ogni giorno dalle 15:30 circa fino alle 22.

I tram illuminati hanno iniziato a circolare dal 16 dicembre e saranno attivi fino all’8 gennaio.
L’orario d’illuminazione sarà ogni giorno dalle 15:30 circa fino alle 22. Troverete i tram luminosi nei giorni feriali sulla linea del tram 2, mentre nei fine settimana sulle linee dei tram 41, 56A, 14, 2, 49, 12 e 19.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Fonte immagine di copertina: foto Bkk Facebook