Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

Paks sociale

Il progetto dei nuovi rettori della centrale nucleare di Paks si fa sempre piu ingabugliato. Orbán e Szijjártó garantiscono l’accelerazione dei lavori da parte della Rosatom, ma la Germania non concede la licenza di esportazione per il sistema di controllo (telex).

I più corrotti d’Europa

L’Ungheria è il paese più corrotto d’Europa secondo il ranking 2022 di Transparency International. Rispetto al 2021 è stata scavalcata da Romania e Bulgaria. Pesano le agenzie di controllo troppo vicine al governo e l’ esistenza di un’unica grande società privata che si accaparra i grandi contratti statali. In testa alla classsifica troviamo la Danimarca. Singapore è l’unico paese tra i primi 10 a non essere una democrazia liberale (hvg).

Sotto il sole

Il governo e ci ripensa e reintroduce i sussidi per i pannelli solari cancellati lo scorso autunno. Ai problemi di finanziamento e sovraccarico della rete si antepone il vantaggio di sviluppare fonti rinnovabili (index).

Gli scherzi di Victor

Ancora non si sono spente le polemiche per l’articolo nato dal colloquio informale di Victor Orban con i giornalisti stranieri conservatori, in cui il premier affermava senza mezze parole di voler uscire dall’UE e definiva l’Ucraina terra di nessuno come un’Afganistan. Frasi poi smentite e giustificate come scaturite da uno scherzo. E’ stato errato riprendere frasi di un discorso non ufficiale o un incidente cercato per creare una piccola tempesta? (telex).

Ucraina contro:

Il ministro degli esteri ucraino mette in guardia il governo ungherese che la “attuale retorica antiucraina è inaccettabile” (index)

Lo scandolo Volner

Telex è venuto in possesso di alcune testimonianze relative allo scandalo Volner, che vede un giudici e dirigenti del Ministero di Grazia e giustizia accusati di corruzione nei processi di assegnazione di cariche interne (Telex).

Fabbrica batterie cinesi

Protesta anche lo stabilimento tedesco. la lotta può diventare catalizzatore di tutte le forze antiorban hvg

colpe proprie; hvg+ commenta l’articolo apparso sul conservatore Die.Welt di critica alle politiche economiche di Orban. il peggio deve ancora venire e può solo incolpare se stesso per l’impennata dell’inflazione hvg+

Etiquette

Come vestono i politici ungheresi? Orbán vestiva da ribelle e ha avuto un cambiamento di outfit drammatico. Katalin Novak solo due anni fa sfoggiava abiti coloratissimi quasi etno, ora non puo piu permetterseli (index)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews