Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

NATO

Nel suo discorso programmatico di inizio anno Orban ha preconizzato l’escalation dell’intervento NATO fino allo spiegamento di forze di interposizione telex

Elicotteri italiani

L’Ungheria intanto sta per concludere un accordo per l’acquisto di armamenti di fabbricazione italiana. Pezzo forte della trattativa, oltre ai sistemi di volo e controllo senza pilota di cui l’Italia è all’avanguardia in Europa, gli elicotteri da combattimento AW249. Prodotti da Leonardo, combinano tecnologie avanzate, prestazioni eccezionali, elevata capacità di sopravvivenza e bassi costi operativi. (index)

Sanità

Non sono più cinque, bensì sei i medici di famiglia under 30 I’m Ungheria, 64 quelli under 35 telex Sono iniziate le trattative col ministero dell’interno per lo sciopero della sanità per adeguamenti salariali, a partire dal 2024 (Nèpszava)

Sempre veto

L’Ungheria minaccia il veto sulle sanzioni alla Russia se non verranno accettate le sue richieste di rimuovere quattro persone dall’elenco di oltre 1400 nomi di russi sottoposti al procedimento. L’elenco comprende oligarchi, membri del parlamento russo, funzionari militari e di sicurezza e amministratori russi nei territori occupati dell’Ucraina. Si tratta anche sul numero di mesi previsto per il rinnovo, che dagli attuali sei mesi si vorrebbe portare a 12. (telex) (politico.eu)

Mai con l’Ucraina

Il ministro degli esteri Szijjarto è l’unico assente tra i colleghi UE che hanno mandato un messaggio comune di solidarietà all’Ucraina per il primo anniversario dello scoppio della guerra. Aveva (hvg)

Legge omofoba a processo

Processo per la legge omofoba

Dopo il Belgio, anche Paesi Bassi e Lussemburgo hanno indicato che si uniranno alla Commissione europea nella causa sulla legge ungherese sulla sessualità, definita legge omofoba. potrebbero presto unirsi anche anche Finlandia e Svezia. La Commissione europea ha chiesto alla Corte di giustizia dell’Unione europea di dichiarare che il governo ungherese ha violato il diritto dell’UE quando ha introdotto la discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere con la cosiddetta legge sulla protezione dei minori, che di fatto accomuna LGBT e pedofili. Il processo dovrebbe svolgersi nella seconda metà dell’anno e il verdetto potrebbe essere annunciato nel 2024. (Nèpszava)

3 nemici

L’Ungheria ha tre nemici: il gruppo internazionale del partito della guerra, gli speculatori internazionali e la sinistra del dollaro guidata da Gyurcsany. parle di Viktor Orban davanti al suo gruppo parlamentare riunito a Balatonfured (Magyar nemzet)

Libertà di stampa

Orban non rilascia interviste alla stampa indipendente ungherese dal 2010. Telex porta in apertura un confronto con la situazione in altri paesi europei, per far notare l’eccezionalità di un rapporto con la pubblica opinione che qui pare non sorprendere nessuno. (telex)

Minoranze

L’Ungheria si è rivolta alla commissione Venezia insieme alla Romania chiedendo di intervenire contro l’Ucraina che intende sospendere l’insegnamento in lingue diverse dall’ucraino nelle regioni del paese in cui sono presenti minoranze etniche. E’ anche una novità diplomatica nei rapporti con la Romania, solitamente mai tranquilli (index)

Pegaso

Secondo la delegazione del Parlamento europeo che indaga sullo spyware Pegausus, l’Ungheria ha commesso un grave abuso nel suo utilizzo. sono le conclusioni riportate Zoltán Sas, presidente del comitato per la sicurezza nazionale di Jobbik.(Blikk)

Due anni di libertà

festeggia i due anni la Free SzFE, l’università libera di cinema e teatro di Budapest, nata dopo il cambio di rettore voluto dal governo per garantire agli studenti di finire i corsi e ospitata alèinterno della CEU (hvg)

Speranze nel calcio ungherese

Il giovane talento del calcio russo Arszen Zaharjan, 19 anni, potrebbe arrivare al Ferencvaros dalla Dinamo Mosca per 15 milioni di euro. Frutto anche dell’interessamento dell’allenatore del Frasdi Cherchesov, ex selezionatore della nazionale russa. (Nemeti Sport)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews