Chi dice che San Patrizio si festeggia solo in Irlanda? Anche a Budapest si celebra questa festa e già alcuni anni fa ne avevamo parlato.
Dopo una pausa di tre anni a causa della pandemia, infatti, ritorna la parata in onore San Patrizio. Si svolgerà domenica 19 marzo a partire dalle ore 13:00. I festeggiamenti inizieranno a Szabadság tér, dove ci saranno intrattenimento, musica irlandese di Nightingale, danze irlandesi, trucco per bambini ma anche street food, bibite e l’immancabile Guinness alla spina.

Il tragitto della parata 2023

La parata vera e propria inizierà verso le 15:00 e attraverserà Kossuth Lajos tér, il Parlamento, le Scarpe sul Danubio, il ponte Széchenyi e la basilica di Szent István prima di tornare a Szabadság tér.

Parata

Ruins pub ma non solo

I ruins pub sono uno dei simboli di Budapest e attraggono molti turisti. Se desiderate celebrare questa festa in un locale in stile irlandese, però, nessun problema. Ci sono molte valide alternative. Ecco alcuni locali che vi consigliamo:

  • Jack Doyle’s Irish Pub and Restaurant (Pilvax köz 1-3): ottimo pub/ristorante tipicamente irlandese
  • Becketts Irish Pub and Restaurant (Liszt Ferenc tér 11): inaugurato nel 1994, si tratta di uno dei primi pub/ristoranti irlandesi aperti Budapest.
  • James Joyce Irish Bar and Gastro (Podmaniczky Frigyes tér 4): un pub dall’ atmosfera autentica con carta da parati e mobili in legno.
  • Kaledonia (Mozsár street 9): anche questo pub scozzese può rappresentare un’ottima idea per  festeggiare San Patrizio a Budapest con birra e whiskey rigorosamente irlandesi e scozzesi.

Non vi rimane che scegliere, buon San Patrizio a tutti!



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Fonte immagine di copertina: stpatricksdaybudapest