Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

FINALMENTE SI ALLA FINLANDIA

Il parlamento ungherese ha infine ratificato l’adesione della Finlandia nella NATO, con otto mesi di ritardo rispetto ai partner occidentali. solo 6 i voti contrari, dell’estrema destra di Mi Hazak, secondo cui l’ingresso della Finlandia ci avvicna al rischio di un nuovo conflitto mondiale. L’Ungheria era rimasto l’ultimo paese accanto alla Turchia a non aver compiuto questo passo. Ritardo giustificato con la “mancanza di rispetto” (cit.) mostrata verso la democrazia ungherese. senza queste schermaglie l’allargamento NATO si sarebbe già concluso in settembre (telex). Sanna Marin ringrazia l’Ungheria per la decisione chiara, ma chiede ancora una cortesia, di far entrare anche la Svezia, ancora sulla porta. (Nèpszava)

SPIE UNGHERESI A BRUXELLES

I servizi segreti ungheresi starebbero organizzando, tramite due giovani ungheresi che lavorano nelle istituzioni europee, una rete di informatori a supporto della causa ungherese in UE (hvg)

CANALE PESTI SRACOK CANCELLATO

Cancellato anche il canale Youtube di Pesti Sracok, uno dei movimenti di (estrema) destra più popolari e consolidati. Avevano già perso le frequenza del proprio canale televisivo, spostandosi sul web. Il programma più seguito era il programma di satira condotto da Jeszenszki Zsolt, che si definisce hobbista politico, figlio del primo ministro degli esteri ungherese del dopo 89 (telex)

GERMANIA 2024

con un sonoro 3-0 stampato già nel primo tempo, l’Ungheria regola la pratica Bulgaria e inizia col passo giusto il cammino per la qualificazione agli europei 2024. Secondo l’allenatore dei magiari Marco Rossi, è stata la miglior partita di sempre in nazionale di Dominik Szoboszlai, autore anche di un pregevole gol su punizione, e l’Ungheria è ormai un modello di calcio per molte nazioni europee. (index)

INSEGNANTI NON PIU’ DIPENDENTI PUBBLICI

Da giugno 2023 gli insegnanti perderanno lo status di dipendenti del pubblico impiego. lo ha confermato il sottosegretario Brence Etyar, secondo cui i prof saranno soggetti a una legge professionale indipendente che riflette il prestigio della professione e renda più semplice l’applicazione della legge, rispetto alle 3 leggi separate finora (sull’istruzione pubblica nazionale, sul codice del lavoro e sulla legge sullo status giuridico dei dipendenti pubblici). L’opposizione parla di perdita di diritti e messa in secondo piano degli insegnanti, dopo i recenti scioperi.(index)

VENTO DA RECORD

Le forti raffiche di vento di lunedì hanno fatto registrare il record di intensità mai registrato a Budapest 118.8 Km/h. Il precedente record risaliva bel al 1981 (hvg)

COLTELLO E ACCENDINO

Telex ha in apertura la storia appresa ieri della tenuta fuga all’estero di Gyorgy Schadl, il funzionario del ministero della Giustizia principale indagato del più grande processo anticorruzione appena aperto a Budapest. E’ stato fermato nel novembre 2021 mentre tentava la fuga a Dubai, paese con cui l’Ungheria non ha accordi di estradizione, senza aver detto niente a nessuno, in compagnia della moglie e aiutato da autista e assistente, nomi in codice Coltello e Accendino, uno dei quali aveva nascosti 16.000 euro in contanti nelle pieghe dei vestiti. (telex)

PARIGI, LONDRA, BUDAPEST

Non si arresta l’entusiasmo per la nazionale di calcio ungherese. Al termine della settimana dedicata alle qualificazioni ad Euro2024 spiccano i 60000 spettatori della Puskas Arena per Ungheria -Bulgaria di lunedi scorso. Solo a Parigi e Londra si sono visti più spettatori (NeMzeti Sport)

 

NOVAK ERDOGAN

E’ iniziata ieri la visita di tre giorni della presidente della Repubblica ungherese Katalin Novak ad Ankara. Novak ha ringraziato la Turchia per laa posizione di intermediazione tra le parti in conflitto ed ha auspicato il ritiro delle truppe russe dai territori occupati. Solo due settimane fa, anche il primo ministro Viktor Orbán ha reso omaggio nella capitale turca. Erdogan ha annunciato il suo sostegno all’adesione della Finlandia alla NATO appena un giorno dopo l’incontro, dopodiché il governo ungherese si è subito ricordato che era giunto il momento di votare sulla questione. (hvg)

TELEFONO ROSSO

Il ministro degli esteri Szijjártó ha parlato al telefono con il vice primo ministro russo Aleksandr Novak, da cui ha avuto assicurazioni che, nonostante le sanzioni, Mosca può mantenere attivo il Turkish Stream, in modo da garantire le consegne di gas russo all’Ungheria Lavori di manutenzione sono previsti dal 5 al 12 giugno il ministro ha inoltre confermato che l’Ungheria bloccherà tutte le possibili sanzioni Ue che colpiscono il nucleare. (portfolio)

NIENTE LINGUE

L’Università delle scienze Eotvos Lorand, il cui acronimo è ELTE; l’università più importante e con maggiori iscritti d’Ungheria ha reso noto che da giugno non sarà più obbligatorio il superamento di un esame di lingua a livello intermedio per conseguire la laurea. La richiesta linguistica, molto stringente in un paese con una lingua non indoeuropea, era stata già sospesa dal governo durante la prima ondata della pandemia e poi definitivamente cancellata nell’autunno scorso (telex)
Leao chiama Dominik: Rafael Leao chiama al Milan, su instagram con tanto di cuoricini, Domink Szoboszlai, dopo la vrillante prestazione della stellina ungheree nella settimana delle nazionali (Nemzeti Sport)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews