L’Ufficio Centrale di Statistica (KSH) ha reso disponibili i dati preliminari del censimento nazionale realizzato in Ungheria a Ottobre 2022 ad anche se per i dati completi si dovrà aspettare l’autunno, è già possibile osservare alcuni elementi interessanti.

Popolazione: confermato il trend di decrescita

La popolazione attuale è di 9,6 milioni di persone, in calo del 3,4% rispetto al censimento 2011 e conferma un trend di decrescita costante dal 1980, principalmente a causa di un numero di decessi superiore a quello delle nascite. Il numero dei bambini (0-14 anni) è di 1.4 milioni, inferiore a quello degli over 65 che invece sfiora i due milioni.

Per la prima volta dal 1960 aumenta la percentuale degli under-15

È interessante notare come la percentuale di bambini, che nel 1960 era del 25% e che da allora non ha fatto che subire un costante declino, sia oggi sostanzialmente ferma alla stessa percentuale del 2011 anzi in leggerissimo aumento (14,7 da 14,6 %).

Per la prima volta si è riusciti a porre un freno al calo di questa fascia della popolazione, forse in conseguenza delle politiche governative in sostegno della famiglia. La percentuale di anziani è però in crescita di 3,9 punti rispetto al 2011 e rappresenta oggi il 20,8 percento della popolazione. Questi dati sono in linea con quelli generali dei paesi più sviluppati, dove si registra una generale tendenza all’invecchiamento della popolazione, (in Italia abbiamo il 13,45% di under 14 e il 22,08% di over 65 secondo gli ultimi dati disponibili).

Alloggi: aumentano a Budapest le case per turisti

Per quanto riguarda le abitazioni, ben il 97% degli alloggi abitati è di proprietà di privati ed aumentano le case con 4 e piú locali che passano dal 21 al 29%: la popolazione sembra preferire alloggi piú grandi, forse anche in conseguenza della pandemia e della crescita dello smart working.

In aumento anche il numero di alloggi non destinati ad abitazione principale, che sale di 2 punti percentuali e raggiunge il 13%, sia in conseguenza dell’aumento delle seconde case che per la crescita delle abitazioni private desinate ad uso di affitto turistico. Un aumento particolarmente significativo a Budapest, dove la percentuale arriva a sfiorare il 18% con una crescita di circa 5 punti rispetto al censimento precedente. 

Censimento Bambini Ungheria

Proporzione degli under-15 nei diversi censimenti

Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: ksh.hu