Le ultime settimane il dibattito politico ungherese e le strade di Budapest sono state occupate dal dibattito sulla CEU (l’Università dell’Europa Centrale) e sui finanziamenti di George Soros, il magnante americano che finanzia differenti associazioni civili e attività in Ungheria. Soros, miliardario americano, famoso anche in Italia per le attività di speculazione contro la lira del 1992 di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Ma cosa ne pensano gli ungheresi della legge sulla CEU e dei finanziamenti di Soros alle associazioni civili ungheresi? Un sondaggio di Százádvég (Istituto di statistica vicino al governo) mostra come la maggioranza dei cittadini sia critica verso le attività di Soros.

Alla domanda “Secondo lei le attività delle associazioni di Soros sono utili o dannose per l’Ungheria?” il 53% degli intervistati ha risposto “dannose”, mentre solo il 29% si è espresso a favore.

soros-1

Invece per quanto riguarda il dibattito sulla CEU per il 61% degli intervistati l’azione del governo non era rivolta esclusivamente contro la CEU ma intendeva regolarizzare il sistema di funzionamento delle Università straniere in terra magiara.

soros-2

 



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonti grafiche: Origo.hu