Dopo il grande successo degli anni passati, torna a Budapest il festival Seclero, giunto ormai alla sua IV edizione. Tre giorni alla scoperta dell’antica e fiera comunità ungherese della Transilvania, durante i quali delizie eno-gastronomiche, balli folkloristici e attività culturali di ogni genere si susseguiranno dalle 10 di mattina alle 10 di sera.

koszonto_2018

Locandina ufficiale dell’evento

A molti dei nostri lettori, turisti e non, sarà capitato, camminando per Budapest o per altre città ungheresi, di imbattersi almeno una volta nella bandiera seclera, che da alcuni anni sventola anche all’esterno del parlamento magiaro a Budapest. Infatti, gli ungheresi sono particolarmente legati a questa minoranza nazionale che da secoli abita nel cuore della Romania, un po’ per solidarietà ed un po’ per ciò che i membri di questa comunità hanno sempre rappresentato nella cultura nazionale. Non a caso, a loro si devono “scoperte” nel mondo culinario, come il kürtőskalács o la birra Csíki, che hanno reso l’Ungheria celebre nel mondo. Inoltre, i secleri sono da sempre portatori di antiche tradizioni, quali i balli folcloristici ed alcuni celebri proverbi.

index.hu

Bandiera seclera sulla facciata del parlamento a Budapest

L’evento avrà luogo al Parco Millenáris di Buda, da venerdì 11 a domenica 13 maggio, ed ogni giornata sarà interamente dedicata a ciascuna delle tre contee che formano la terra dei secleri. La contea Maros aprirà il festival, mentre il giorno seguente, sabato, toccherà alla Contea Kovászna. Infine domenica, a chiudere le danze, sarà la contea di Harghita, celebre per la sua acqua Borsec, tra le più buone del mondo.

Il costo d’ingresso è di 500 fiorini (circa 1,5 euro), ed il luogo dell’evento, il Parco Millenáris, locato in via Kis Rókus 16-20, è facilmente raggiungibile con la linea tram 4-6 o con la linea di metro rossa (M2).

 

© Riproduzione riservata

Foto: index.hu, szekelyfesztival.com, maszol