Giunta ormai alla sua XVI edizione, torna anche quest’anno l’evento per eccellenza di passaggio dalla primavera all’estate: la notte dei musei di Budapest! Infatti, come da tradizione, nella notte tra il 23 ed il 24 giugno più di 100 musei, gallerie, edifici religiosi e civili in tutta la città, saranno aperti al pubblico dalle 18.00 fino a notte fonda.

Per partecipare all’evento, basterà recarsi in uno dei musei che partecipano all’iniziativa, ai punti vendita della compagnia di trasporti locale BKK, oppure online, e pagare un biglietto cumulativo valido per tutta la notte, in cambio del quale si riceverà un braccialetto rosso valido come biglietto d’ingresso. Inoltre, per tutta la durata dell’iniziativa sono state disposte sette linee di bus ad hoc, che porteranno turisti e residenti ai vari musei dislocati sul territorio cittadino. Il biglietto ha un costo di 1.700 fiorini (5,3 euro) per gli adulti, 800 fiorini (2.5 euro) per ragazzi tra i 6 e i 18 anni, e gratuito per i bambini al di sotto di 6 anni.

Expedia

Interno del Museo Nazionale Ungherese

Il braccialetto rosso valido come biglietto di ingresso, dà anche la possibilità di partecipare ai numerosi eventi che si susseguiranno in ciascun museo nell’arco della notte. Infatti, sono molteplici le iniziative create dai curatori della serata, da proiezioni cinematografiche a attività per bambini, da seminari a visite guidate gratuite. Insomma, la notte dei musei di Budapest è un ottima occasione per visitare i must del turismo locale, quali la Casa del Terrore ed il Museo Nazionale, ma anche per scoprire luoghi altrimenti pressoché inaccessibili durante l’anno, come l’archivio dell’Open Society Foundation.

Per maggiori informazioni, a questo link si trova l’elenco di tutti i musei che aderiscono all’iniziativa, e gli eventi organizzati durante la serata.

 

© Riproduzione riservata

Foto: muzej.hu, expedia