I mercatini di Natale di Budapest, giunti quest’anno alla 20esima edizione, sono considerati fra i più belli dell’Europa Centrale. Durissima è la selezione degli stand che ogni anno offrono i migliori prodotti della tradizione Ungherese: dalle eccellenti porcellane locali ai chioschi culinari, ce n’è per tutti i gusti.

4

Chioschi gastronomici ai mercati natalizi di Budapest

Durante il periodo natalizio, Budapest regala un’atmosfera davvero magica. Da metà novembre a fine dicembre è possibile passeggiare fra le luci di Natale che adornano i vecchi palazzi novecenteschi della città.

Gli stand più famosi e conosciuti si trovano a Vorosmarty tér e a Szent Istvan tér. I primi resteranno aperti dal 9 novembre al 31 dicembre. I secondi, invece, osserveranno il seguente orario: dal 23 novembre al 1 gennaio 2019.

KaracsonyBp1

Prodotti di artigianato

Fra i prodotti in vendita: cibi tradizionali ungheresi (kürtőskalács, lángos), vino caldo, porcellane, tessili e prodotti di artigianato, decorazioni natalizie, accessori in cuoio e pelletteria. Tutti i chioschi vengono accuratamente selezionati dall’Associazione delle Arti Folkoristiche Ungheresi (NESZ) e la qualità è quindi assicurata.

A rendere il tutto ancora più magico ci saranno spettacoli, danze, musica e proiezioni in 3D. La Basilica, come lo scorso anno, farà da sfondo a uno spettacolo 3D, proiettato ogni 30 minuti. Come ogni anno, la piazza ospiterà anche una piccola pista di pattinaggio sul ghiaccio (gratis per bambini dai 4 ai 14 anni). Inoltre, ogni venerdì e sabato sera il corpo di ballo Goncol Folk Dance Ensemble si esibirà in spettacoli di 20 minuti fra danze folkloristiche e flash-mob a sorpresa.

Lo street food sarà la novità di quest’anno: Zrínyi utca, nei pressi della Basilica, ospiterà gli stand dei locali più famosi di Budapest: i buonissimi hamburger del franchise Zing Burger, BBQ&Grill presso lo stand del Szegyház, delizioso formaggio fritto offerto da Paneer e specialità grastronomiche del ristorante KIOSK.

 
advent_bazilikanal1

Il mercato di piazza Szent István

Per chi ha voglia di qualcosa di meno turistico, invece, il mercato di Óbuda a Fő tér aprirà dal 1 al 23 dicembre. Qui potrete trovare gli stessi prodotti a prezzi ridotti. Anche a Fő tér verrà allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio (operativa già dall’ultimo weekend di novembre fino allla fine di febbraio) e un presepio vivente con veri animali da fare accarezzare ai bambini. Inoltre, per chi è alla ricerca di qualcosa di più personalizzato, ogni domenica dalle 14 alle 19 ci sarà la possibilità di partecipare a un workshop di artigianato durante il quale si potrà preparare da sé le proprie decorazioni natalizie a seconda dei propri gusti.

8309-kurtoskalacs-fesztival

Il famoso camino dolce


 
© Riproduzione riservata
Foto: programturizmus, minimatine, kantavar, elevengyerekek, dailynewshungary