Gentili lettori di “Ungheria News”,

sono il Ten. Col. Savino Vignola, giornalista (direttore del periodico “Il Fante d’Italia”) e Presidente della Federazione provinciale del Fante di Padova.

Voglio segnalarvi in Italia l’iniziativa dell’Associazione Nazionale del Fante che su mia proposta ha inteso avviare una sinergia di eventi e manifestazioni con analoghe realtà ungheresi nel nome di San Martino, il Santo nato a Szombathely e che in Italia, con bolla pontificia di Papa Pio XII del 24 maggio 1951, è il Patrono della Fanteria.

I Fanti padovani hanno proposto un protocollo d’intesa con Szombathely e, più recentemente, ho avuto un colloquio in tal senso con l’ambasciatore ungherese in Italia, dr. Kovács Ádám Zoltán. Ho il piacere di informarvi che sono anche il curatore del Museo storico del 58° Reggimento Fanteria, sempre con sede in Padova, in cui sono custoditi importanti cimeli della 1^ Guerra mondiale alcuni dei quali di fabbricazione ungherese (fucili Steyr, elmetti M16 e altro ancora).

E’ quindi un’allettante occasione il poter visitare tale struttura per cementare l’amicizia tra i nostri popoli in un comune percorso di integrazione europea che valorizzi e tuteli prioritariamente la nostra Storia, le nostre tradizioni e le nostre culture. Un’anteprima di quanto potrete ammirare nel nostro Museo si può visionare nel videoclip reperibile al link  https://www.assoarmapadova.it/aa/wp-content/uploads/2019/06/Presentazione-filmato-ANF-Museo-Associazione-Nazionale-del-Fante-2019.mp4, videoclip il cui commento musicale in sottofondo sarà per voi (ne sono sicuro) una piacevole sorpresa.

Nell’augurarvi una buona visione e con la speranza di aver suscitato il vostro interesse chiudo questo mio sintetico intervento con un cordiale ARRIVEDERCI A PRESTO.

 Ten. Col. Savino VIGNOLA

L’Ambasciatore Kovács e il Ten. Col. Vignola alla commemorazione dei Caduti Austroungarici a Tonezza del Cimone (VI) il 21 luglio 2019

 

 

© Riproduzione riservata

Foto nell’articolo: ICE – Patrizia Marangoni

Foto di copertina: ilvagamondo