Il sorriso più famoso dopo quello della Gioconda sarà quello di un pensionato ungherese. Non ci credete? Pensate a Hide the pain Harold, il protagonista di uno dei meme più famosi al mondo! Lui è il signore dai capelli bianchi che con il suo sorriso poco sincero sembra nascondere un gran dolore.

L’anziano con il sorriso terrificante, Arató András è nato a Kőszeg nel 1945 ed è laureato in ingegneria elettrica. La sua carriera di influencer è iniziata per puro caso qualche anno fa, quando un fotografo l’ha contattato dopo aver visto qualche sua foto su iwiw, il social ungherese.

Con il suo spirito di avventura e simpatia András ha accettato di concedere il suo volto ad un’agenzia stock. Il mondo dello spettacolo però non era una novità per lui. Già negli anni ‘90, partecipò ad un quiz televisivo dove rimase campione per diverse serate. Inoltre András aveva lavorato anche come dj in una emittente locale. Il suo sorriso, che ha conquistato il pubblico del web, si è formato durante le lunghe e faticose ore di prove nel servizio fotografico, diventando così sempre più forzato.

Nel 2011, curiosando in rete, András ha scoperto che le sue foto erano state usate non solo a scopi pubblicitari, ma circolavano proprio come meme, incentrandosi proprio sul suo sorriso “particolare”. Era arrabbiato per la diffusione impropria delle sue foto, per essere stato preso in giro e per l’impossibilità di fermare un’immagine diventata virale sul web. In una sua intervista ha dichiarato: “È strano che un servizio fotografico, intrapreso solo come un gioco interessante, abbia avuto una retroazione del genere. È ancora più strano rendersi conto che una mimica particolare prevale nel mondo mediatico ad una carriera professionale di decenni. Mi reputo un ingegnere di illuminazione, mica un fotomodello. Però in questa situazione non potevo che adattarmi: se non puoi cambiare la situazione, allora mettiti alla sua testa”.

András, infatti, vanta anche una carriera professionale notevole nel suo settore: è co-autore di vari volumi di illuminazione, conduceva un blog professionale ed era vicepresidente dell’Associazione di illuminazione ungherese. In tale veste, si è anche pronunciato al portale investigativo direkt36.hu sull’affare Elios ribadendo le accuse tecniche contro l’azienda del genero di Orbán che ha fatto perdere ai contribuenti ungheresi 41 milioni di euro.

Nel 2016, dopo le insistenze di un fan, ha deciso di uscire allo scoperto. Ha cominciato a pensare a Harold come un’opportunità. E da quel momento la sua vita tranquilla da pensionato ungherese si è capovolta: si è immedesimato perfettamente con il personaggio del meme sui profili social, facebook e instagramm, che gestisce con massima professionalità. Con il tempo ha addirittura preso gusto ad approfittare della sua celebrità mai cercata: sostiene cause di beneficenza, ha fatto la sua apparizione in un video musicale e in un film – in cambio viene sommerso da inviti, messaggi e affetto da tutto il mondo. Recentemente ha tenuto un discorso TEDx a Kiev che in pochissimo tempo ha raggiunto una quota di visualizzazioni da record che adesso sta per sfiorare le 3 milioni.

András-Harold sguazza da anni nella sua popolarità internazionale. Si è reinventato ed affermato nel mondo del web quando la durata dei 15 minuti della celebrità è ormai largamente sopravvalutata. Il suo segreto? Rimanere sempre aperto alle nuove opportunità, avere il coraggio di mettersi in gioco e preferire la compagnia dei giovani alle lamentele della gente. Ma soprattutto: quando il mondo ride di te, è meglio metterti a ridere con loro.



© Riproduzione riservata

Foto: pagina facebook di Hide the pain