Tra i molti italiani residenti in Ungheria sono presenti anche alcuni che hanno svolto il servizio militare negli alpini e che, in ossequio alle tradizioni del loro Corpo, mantengono i legami tra loro e con la madrepatria. A Budapest il Gruppo Alpini Ungheria partecipa alle iniziative della comunità italiana ed alle ricorrenze e feste nazionali organizzate dalla sede diplomatica e degli istituti ad essa collegati, ed ovviamente a quelle ungheresi grazie agli ottimi legami con le corrispondenti associazioni magiare.

Gli alpini si dedicano, come di consueto, anche ad iniziative di solidarietà, come la colletta alimentare svoltasi in più occasioni a Budapest in collaborazione con la Comunità Cattolica Italiana in Ungheria, ed altri tipi e forme di aiuto in altre zone dove sono presenti italiani con il cappello alpino.

Per l’Avvento 2019 l’Associazione Nazionale Alpini Paracadutisti, Delegazione Ungheria, in collaborazione con il Gruppo Alpini Ungheria, promuove una raccolta di fondi per l’acquisto di un defibrillatore da collocare nel reparto di pediatria dell’ospedale di Sopron. L’iniziativa è patrocinata dall’Ambasciata Italiana in Budapest ed ha il sostegno di AMI ITALIA, azienda leader del settore che produce defibrillatori di ultima generazione in Ungheria e del Comune di Hegykő.

I fondi saranno raccolti in favore della Fondazione Aranytallér Gyermekeinkért Alapítvány, Ente di promozione sociale che da molti anni porta avanti questo tipo di progetti. La raccolta di quest’anno è la quarta svolta nel periodo natalizio dal 2016, ma in precedenza erano stati donati giochi, dolciumi e generi alimentari speciali. Quest’anno è stato deciso di fare un salto di qualità per contribuire al miglioramento delle dotazioni del reparto, supportando acquisti programmati e donando „ciò che realmente serve” e non ciò che „potrebbe servire”.

Le donazioni potranno essere effettuate sul seguente conto:

IBAN: HU26 5950 0368 1109 3046 0000 0000
SWIFT: TAKBHUHBXXX
Intestato a Aranytallér Gyermekeinkért Alapítvány,
9400 Sopron, Győri út 15