Per provare a ridare slancio al calcio magiaro, la nuova scommessa ungherese è schierata a centrocampo. Il suo nome è Dominik Szoboszlai. Data di nascita 25 ottobre 2000, 186 centimetri per 77 kg: questo il profilo su cui sono riposte molte aspettative.

Il ragazzo non è una sorpresa assoluta. Già inserito nei migliori 60 prospetti del calcio mondiale dal britannico The Guardian quando era ancora sedicenne, la scorsa estate ha attirato le attenzioni di grandi club europei quali Arsenal, Barcellona, Lazio e Juventus. Fu proprio un episodio legato al direttore sportivo del club torinese a rendere famoso il giocatore in Italia. Durante un pranzo, Paratici annotò alcuni nomi su un tovagliolo di carta che riassumevano i potenziali colpi per il mercato estivo. Il cameriere notò la lista sul tovagliolo e la rese pubbliche. Bene, Szoboszlai era su quella lista in compagnia di nomi quali Zaniolo, Chiesa e Milinković-Savić.

Primo piano di Szoboszlai in conferenza stampa con la nazionale ungherese

 

Chi è Dominik Szoboszlai?

Nasce a Székesfehérvár nell’anno 2000 e si forma calcisiticamente in Ungheria muovedo i primi passi nel FC Fehérvár. A sette anni è tra le fila del Főnix-GOLD dove viene notato dal più blasonato MTK di Budapest che lo preleva nell’estate del 2015. Dopo un solo anno il ragazzo fà ritorno alla città natale giocando tra le fila del Videoton. A diciassette anni non ancora compiuti, senza nemmeno aver debuttato nel campionato ungherese, il Red Bull Salisburgo lo acquista nella sezione invernale di calciomercato per portarlo nella sua Under 18.

Nella stagione 2017/18 viene girato in prestito al club satellite Liefering, formazione della serie B austrica dove in 33 presenze mette a segno 10 gol e svariati assist. Inizia la stagione successiva sempre nella B austiaca ma, a dicembre, viene richiamato a Salisburgo dove colleziona 20 presenze e 5 gol calpestando anche i campi dell’Europa League. Il 2019 vede il suo debutto in Nazionale. Chiamato da Mister Rossi, il 21 marzo Dominik entra in campo al cinquantacinquesimo minuto del match di qualificazione agli Europei contro la Slovacchia. Sarà titolare per tutte le seguenti partite del girone.

Maglia numero 10, festeggia il gol contro la Slovacchia nelle qualificazioni europe

Tecnincamente parlando, il ragazzo di Székesfehérvár si distingue per la sua eleganza in campo. Ama avere la palla tra i piedi e la chiede spesso ai compagni. Dotato di eccellente visione di gioco, ricopre usualmente il ruolo di centrocampista offensivo dietro le punte o sulla sinistra del campo. Intelligente nei movimenti senza palla, possiede grande tecnica individuale, possente struttura fisica e sa inserirsi negli spazzi. Controindicazioni: un filo di narcisismo di troppo; alle volte tralascia l’efficenza dalla gioca per la bellezza del gesto tecnico intestardendosi nel tenere palla. Difetti ampiamente rivedibili per un ventenne.

Nella stagione in corso sta giocano con regolarità con il Red Bull Salzburg, ha debuttato in Champions League e la sua quotazione attuale, stando a transfermark.com, è di 15 milioni di euro. La Lazio è forse il club che più lo stà cercando, vedendo in lui il sostituto ideale di Milinković-Savić, ma difficilmente il giocatore lascierà l’Austria per meno di 25-30 milioni.

Al momento Szoboszlai è sicuarmente il miglior prodotto che il calcio magiaro abbia sfornato negli ultimi decenni. E’ ingiusto caricarlo del ruolo di nuovo Puskas e chidergli di riportare l’Ungheria tra le grandi nazioni calcistiche d’Europa. Il mitico Öcsi, oltre alla sua classe, aveva intorno a se una squadra fantastica. Quello che è certo è che Dominik è un giocatore di grande prospettiva e se riuscisse a trascinare la sua nazionale ad Euro 2020 (si giocherà nel 2021 ndr) potendo scendere in campo al Puskás Stadion davanti al suo pubblico, non solo regalerebbe un sogno ai suoi connazionali, ma farebbe anche un passo in più verso il grande Ferenc che sicuramente ne sarebbe orgoglioso del suo tocco di palla.

Aggiornamento: Domink Szoboszlai in Italia dalla prossima stagione?

Sempre più concrete le voci di mercato che vedono la stella nascente del calcio ungherese vicina alle squadre italiane, si è parlato anche di al Milan. Szoboszlai prenderebbe il posto di Suso che è in uscita e potrebbe accasarsi al Siviglia. Ma anche la Lazio era sulle tracce del giocatore ungherese. Chi la spunterà? I prossimi giorni ci potrebbero essere novità importanti in questo senso, vedremo se il campionato italiano si arricchirà di una stella ungherese.

 

Segui gli aggiornamenti sulla pagina facebook di Ungheria News: clicca qui.

 



 

© Riproduzione riservata

Foto: origo.hu, footballfancast.com, MTI/Illyés Tibor su csakfoci.hu