La pandemia generata dalla diffusione del Covid-19, oltre a stravolgere la vita di tutti, ha risvegliato una volta di più, lo spirito di solidarietà e collaborazione che nobilita l’uomo portandolo a superare la mera vita egocentrica ed innalzandolo verso i valori più puri dello sport quali la partecipazione e l‘attenzione verso la propria comunità.

Sono molte le iniziative che si sono susseguite in queste settimane a favore degli operatori sanitari e degli ospedali ungheresi. Tra i tanti molto ha fatto e sta facendo la Federazione Calcistica Ungherese (MLSZ) ed i suoi tesserati inclusi dirigenti, staff tecnico, giocatrici e giocatori.

Attraverso la Fondazione Játékidő Alapítvány fondata da Ádám Szalai, attaccante di punta della nazionale ungherese e del 1FSV Mainz 05 (club di Bundesliga tedesca), sono già stati raccolti oltre 30 milioni di fiorini donati a tre associazioni in prima linea nella lotta contro il virus: Gyermekétkeztetési Alapítvány (Associazione dedicata al sostegno dei bambini), Országos Mentőszolgálat (Servizio Nazionale Ambulanze) e l’Ospedale Szent László direttamente coinvolto nella gestione dei pazienti affetti da Corona virus. I giocatori della nazionale si sono offerti anche per la campagna #csakegyutt per sensibilizzare i cittadini a rimanere in casa.

Ádám Szalai impegnato in prima persona con la sua associazione 

Tra i vari giocatori impegnati in prima persona in questa partita solidale c’è Péter Gulácsi, miglior giocatore ungherese del 2019, attualmente in forza all’RB Leipzig che ha donato 5 milioni di fiorini all’Ospedale Szent László di Budapest. Lo stesso ha fatto il MOL Fehérvár FC, giocatori e staff insieme, che hanno raccolto 18 milioni di fiorini per il fondo di emergenza della città di Székesfehérvár che saranno destinati all’ospedale universitario di Szent György (provincia di Fejér). Altri 20 milioni li ha raccolti il DVTK di Diósgyőr, per aiutare le “famiglie del DVTK” che si trovassero in difficoltà a causa del COVID-19. Il Club ha inoltre reso disponibile la sua struttura medica per le autorità pubbliche nel caso ce ne fosse bisogno. L’ ETO FC sta organizzando una raccolta fondi per l’ospedale di Győr e così molti altri club di prima e seconda divisione.

La solidarietà calcistica si è spinta fin oltre la serie professionali. Dodici giocatori dell’Érd, terza serie ungherese, si sono messi a disposizione del servizio sanitario locale per effettuare consegne di materiale sanitario o di quant’altro servisse, utilizzano il pullman della società.

 

Non da meno sono le iniziative dalle tifoserie organizzate di tutto il Paese, molte delle quali possono essere seguite alla pagina facebook Szurkolók Magyarországért (tifosi per l’Ungheria). Tra i tanti programmi attivati, i tifosi della Honvéd hanno consegnato pizze e bevande agli operatori sanitari di vari ospedali della Capitale, tutto a loro spese. I supporter del Nyíregyháza si sono messi a disposizione di ambulanze e pronto soccorso locali mentre quelli del Kisvárda hanno acquistato un generatore di ozono per ambulanza da donare alla locale struttura.

Altra lodevole iniziativa è arrivata dalla Carpathian Brigade che ha donato il rimborso dei biglietti della partita Bulgaria –Ungheria, prevista il 26 marzo e valida per i playoff di Euro 2020, a due ospedali del X distretto di Budapest.

Una delle tante iniziative dei tifosi

Si perché, tra le altre cose, il virus ha portato anche allo slittamento della fase finale degli Europei di calcio. Il match contro la selezione di Sofia sarà recuperato in autunno, sempre se le condizioni sanitarie lo permetteranno. La MLSZ, come tutte le federazioni europee (Bielorussia a parte) ha sospeso i campionati nazionali a tutti i livelli. La volontà è di terminare la stagione regolarmente nei prossimi mesi, nel caso la pandemia lo consenta e non vi siano rischi per i giocatori e tutti gli addetti ai lavori coinvolti. Su richiesta della UEFA, la Federazione ha anche confermato la propria disponibilità ad ospitare le partite di Euro 2020 posticipate al prossimo anno che si terranno presso il nuovo Ferenc Puskás Stadion.

 

© Riproduzione riservata

Foto: MLSZ facebook, nlc.hu, Szurkolók Magyarországért facebook

Video: Henrietta Csiszár attacante della nazionale di calcio a 5, gioca in Germania (MLSZ facebook)