Il coronavirus si è diffuso in tutto il mondo. I paesi hanno utilizzato le proprie risorse per fronteggiare questa crisi. I piani anti-coronavirus messi in atto da paese a paese variano e ovviamente hanno avuto esiti diversi. Il Deep knowledge group, un consorzio formato da ONG e società commerciali ha messo a confronto le diverse reazioni dei paesi stilando una classifica sulla sicurezza dei paesi rispetto alla pandemia di coronavirus.

In questa classifica l’Ungheria è quarta in Europa, alle spalle di Germania, Svizzera e Austria mentre l’Italia è appena penultima. Un riconoscimento importante per le misure attuate dal governo ungherese e che, per ora, secondo i dati disponibili testimoniano come i casi di coronavirus in Ungheria siano sotto la media europea. Evidente la differenza con la situazione italiana. Un dato che rafforza questa classifica è sicuramente la presa in atto delle misure di restrizione sociale. In Italia le prime misure, chiusura scuole e sospensione eventi, si sono avute dopo 9 giorni dal primo decesso per coronavirus in Ungheria invece la sospensione degli eventi è avvenuta 4 giorni prima, mentre la chiusura della scuole 1 giorno dopo il primo decesso.

A stabilire definitivamente però quale paese sia stato in grado di mettere in campo il miglior sistema per prevenire la diffusione del virus e trattatre i malati sarà il tempo. Infatti la pandemia non è finita, ma durerà ancora molti mesi, mesi difficili come testimonia la decisione del governo ungherese di liberare il 60% dei posti letto negli ospedali per prepararsi ad ogni eventualità.

Ecco qui sotto la classifica dei paesi più sicuri in Unione Europea stilata da DKV:

Le metodologia utilizzata comprende: efficienza della quarantena, efficenza gestionale del governo, monitoraggio e detenzione, trattamenti sanitari (numero di medici, respiratori, posti letto, etc.). Qui sotto più in dettaglio i punti acquisiti da ciascun paese:

Sempre per quanto concerne la sicurezza qui la classifica mondiale, dove l’Ungheria risulta 14esima.

 

 

Per vedere le misure di limitazione della mobilità in Ungheria clicca qui.

 

 

© Riproduzione riservata

Foto: koronavirus.gov.hu