Arrivano i primi risultati della ricerca sulla diffusione del coronavirus in Ungheria portata avanti da quattro Università mediche del paese. Governo e Università hanno deciso di collaborare in un progetto per verificare l’attuale diffusione del virus in Ungheria. Il progetto partito il 28 aprile ha portato a analizzare persone da 489 comuni in tutto il paese. Persone maggiori di 14 anni e che abitano in case propri, sono esclusi quindi i residenti in case di riposo.

La ricerca prevede di effettuare il tampone a un campione rappresentativo della società ungherese. Sono state selezionate 17.778 persone. Per il momento sono stati effettuati i test al 49% dei selezionati, mentre più di 2.000 persone, il 14%, ha fatto sapere di rifiutare il test. La partecipazione alla ricerca infatti non è obbligatoria, ma sono le persone una volta individuate nel campione statistico a decidere se partecipare o meno.

I risultati mostrano che il virus non si è diffuso in maniera massiccia in Ungheria. Su 8.276 test effettuati con tampone nelle vie respiratorie solo 2 hanno mostrato di aver contratto il virus. Nei primi 1.524 esami effettuati con prelievo di sangue invece i positivi sono stati 9, lo 0.24%. Questi i dati forniti per ora dal rettore dell’Università di medicina Semmelweis dott. Béla Merkely.

Dal punto di vista statistico quindi, con i risultati provvisori in possesso ora, in Ungheria il numero dei contagiati si dimostra quindi più basso rispetto la media europea, un dato sicuramente positivo. Da questo punto di vista è però molto difficile prevedere una immunità di gregge che in diversi sistemi sanitari europei stanno prospettando.

Come mostrano i grafici (fonte) qui sotto negli ultimi giorni quindi i tamponi effettuati in Ungheria sono molto aumentati di numero (grafico giallo) e parimenti è diminuita l’incidenza di positività nei test (grafico verde). L’Ungheria ad oggi è ancora però uno dei paesi con il minor numero di test effettuati per milione di abitanti, ma questo numero è in salita. Ad oggi in Ungheria sono stati effettuati 11.875 test ogni milione di abitanti, in Italia 43.112, in Austria 36.564, in Slovacchia 22.475, in Romania 13.992 (fonte).

 

tampone coronavirus

Numero di tamponi per giorno. Fonte: pandemia.hu

positivi coronavirus

Percentuale di positivi sui tamponi giornalieri. Fonte: pandemia.hu

 

Per vedere la legge sulla limitazione della mobilità oggi in vigore solo a Budapest: clicca qui.

Per vedere le ultime notizie sul coronavirus in Ungheria: clicca qui.

 

© Riproduzione riservata

Foto: MTI/Vasvári Tamás