Nelle prossime settimane il documento di immunità diventerà sempre più importante nella nostra vita. Il documento di immunità ungherese è diverso dal “passaporto sanitario” o “geen certificate” che permette di viaggiare tra Stati. Sul Passaporto sanitario puoi trovare informazioni in questo articolo: clicca qui.

Il documento di immunità servirà una volta raggiunti i 4 milioni di vaccinati per usufruire di tutta una serie di servizi: entrare all’interno dei ristoranti, alloggiare in un Hotel, andare allo stadio o al cinema, e tante altri servizi. Per approfondire leggi qui.

Il documento è una carta plastificata dotata di codice QR dove i dati più importanti sono il nome e la data della prima dose di vaccino o la data di scadenza, se prevista.

Il documento di immunità verrà fornito a:

  • coloro che sono stati vaccinati;
  • a chi è stato contagiato ed ha passato il contagio (in questo caso bisogna dimostrare di avere effettuato un test PCR positivo e poi uno negativo, oppure che siano passati 10 giorni dal test positivo);
  • chi può dimostrare di avere anticorpi nel proprio sangue (ovvero le persone che hanno avuto il contagio ma non sono state ufficialmente registrate).

Quando arriva il documento?

Per chi è stato vaccinato

Dopo aver ricevuto la prima dose di uno qualsiasi dei vaccini disponibili, le autorità invieranno il documento al tuo indirizzo postale. Lo riceverai nella cassetta della posta circa due settimane dopo la vaccinazione. Il documento non ha una data di scadenza. Esistono però diversi casi in cui il documento potrebbe non essere spedito, specialmente se è il vaccino non è stato effettuato dal proprio medico base, per capire come richiederlo in questi casi leggi sotto.

Se non mi è arrivato per posta come fare?

Due sono le soluzioni.

  1. Tramite il proprio portaleügyfelkapuclicca su questo link, entra nel tuo profilo, clicca su ügyintezés inditása e potrai accedere al formulario per richiedere l’invio del documento di immunità.
  2. Se non possiedi un “ügyfelkapudevi andare fisicamente in uno qualsiasi dei “kormányablak” a farne richiesta. Non è più obbligatorio richiedere un appuntamento tramite il sito online. Si può andare in qualsiasi ufficio e aspettare in fila.
  3.  Tramite un nuovo programma è possibile vedere lo status della propria richiesta. All’ufficio vi potranno quindi dire chiaramente a che punto si trova la procedura per avere il vostro documento d’immunità e nel caso integrare la domanda con i documenti necessari.

Per chi è stato ammalato

Alla stessa maniera il documento arriverà automaticamente a casa. In questo caso però avrà valore solo per 6 mesi, avrà quindi una scadenza.

Chi può dimostrare di avere gli anticorpi

Se presenti un test positivo agli anticopri puoi richiedere la tua carta di immunità tramite richiesta online pagando HUF 3.000. Richiedila in un “kormányablak” in un appuntamento per “KIEGS00020“. La tua carta verrà spedita al tuo indirizzo postale entro 8 giorni. In questo caso il documento dura 4 mesi.      



© Riproduzione riservata

Foto: portfolio