Si sa, l’Ungheria non è famosa per il pesce. Non è terra di mare e soprattutto ancora oggi risulta l’ultimo paese per consumo di pesce pro-capite della UE. Però anche in terra magiara c’è qualche delizia gastronomica fatta con il pesce: la halászlé, la zuppa di pesce o letteralmente la “zuppa del pescatore”. Ovviamente fatta con pesce d’acqua dolce!

Un gusto “diverso” per gli italiani

La zuppa di pesce è un piatto molto amato dagli ungheresi, non manca mai nelle tavole imbandite per le festività natalizie e alla cena della vigilia. Precisiamo subito che per gli italiani si sta parlando di un gusto particolare. Le persone della penisola sono abituate a pesci di mare, mentre il pesce d’acqua dolce, soprattutto la carpa, sono pesci di fondale, più grassi e con un sapore che potremmo chiamare quasi “fangoso”. Sapore ben coperto da grandi dosi di paprika!

La zuppa di pesce ungherese è rosso fuoco! Condita con la paprika!

Alcuni ingredienti della zuppa

Esistono molte versioni della zuppa di pesce in Ungheria: quella di Szeged, di Baja, di Paks, del Balaton, etc. Tutte località che si affacciano sul Danubio, sul Tibisco o vicino ai laghi. A Baja e Szeged, le ricette più famose. Qui vengono anche organizzati festival e vere e proprie competizioni per stabilire quale sia la zuppa di pesce più buona! La ricetta di Baja e di Szeged sono spesso in competizione anche perchè le due località si trovano vicine! State attenti ad apprezzare la zuppa di Baja se vi trovate a Szeged! 

In generale la zuppa di Baja, e quelle danubiane, sono meno preparate, ed il pesce viene cotto in maniera semplice. 

Spesso la zuppa di pesce è fatta solo con la carpa, tipico pesce dei fiumi della pianura ungherese, ma esistono varie versioni con altri pesci: luccioperca, luccio, tinca, trota, etc.

A fianco alla zuppa di pesce non deve mai mancare il pane! Ottima anche l’idea di preparare della pasta (gyufatészta) fatta a mano come contorno per il buonissimo brodo.

La ricetta della zuppa di pesce

Ingredienti:

  • 1,5 kg di pesce
  • 1 pomodoro
  • 1 peperone
  • 2 cipolle di media grandezza
  • 1 cucchiaio di paprika rossa
  • Un po’ di sale
  • L’ideale sarebbe cucinarla in paiolo, ma va bene anche una semplice pentola se si è a casa

Le fasi della preparazione:

Esistono tante ricette, una per ogni cuoco, cerchiamo qui di dare una ricetta base molto semplice, ognuno poi può effettuare le variazioni che crede.

  1. Pulire le carpe, tagliarle a fette verticali e salarle
  2. Preparare un soffritto con cipolla, aglio e strutto
  3. Unire il pesce e coprire con l’acqua
  4. Portare ad ebollizione
  5. Aggiungere pomodori a pezzi e il peperone e fette strette
  6. Aggiungere la paprika, senza mescolare con un cucchiaio, muovete solo il paiolo/pentola
  7. La zuppa deve cuocere per circa un’ora
  8. Servire quando è ancora calda.
  9. Buon appetito!

Nelle varie varianti in quella di Szeged il pesce viene passato in un passatutto, in quella di Szekszárd si aggiunge un po’ di vino rosso, e così via. Tante diverse ricette ma tutte molto ma molto buone, assolutamente da provare!



Scopri gli shock gastronomici dell’Ungheria: clicca qui!

Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: racvarosihorgaszbolt