Questo giovedì è attesa la visita del leader della Lega Matteo Salvini a Budapest. Un appuntamento importante quello nella capitale magiara che vedrà l’incontro tra il primo ministro ungherese Orbán, il premier polacco Morawiecki e appunto il politico italiano. Tema dell’incontro: un nuovo gruppo politico al Parlamento europeo.

L’uscita del Fidesz dal PPE apre nuove possibilità

Dopo l’uscita dal PPE (ne avevamo parlato qui) il Fidesz. Il partito di Orbán, si è mosso alacremente per cercare nuove alleanze in Europa ed evitare così la marginalizzazione politica, al quale ora è costretto nel “gruppo misto”.

Oggi i tre leader che si incontreranno a Budapest appartengono a tre gruppi diversi. I polacchi sono l’asse portante del raggruppamento Conservatori e dei Riformisti europei (nel quale è presente anche Fratelli d’Italia della Meloni). La Lega fa parte del gruppo Identità e Democrazia insieme alla Le Pen. Mentre il Fidesz come si diceva è uscito da poco dal PPE ed ora si ritrova nel gruppo misto.

Salvini e Meloni i referenti politici di Orbán in Italia

L’incontro dei tre leader politici potrebbe sancire la formazione di un nuovo gruppo al Parlamento e la nascita di una nuova alleanza della destra europea. Il premier ungherese Orbán ha da sempre avuto ottimi rapporti con la destra italiana, prima con Berlusconi, ora con Meloni e Salvini che da tempo se ne contendono l’amicizia.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: jungefreiheit.de