31 MAGGIO

Applicazione per il documento di immunità

L’applicazione per Ios ed Android per la certificazione di immunità da covid19 avrà presto un aggiornamento che indicherà pure il tipo di vaccino utilizzato. “Dato che ancora non è stata resa nota la data di introduzione della carta di immunità europea, l’Ungheria stacca il resto dell’UE anche in questo, oltre che nel numero di vaccinati”, commenta  (Magyar Nemzet) Tra due settimane verrà mostrata anche la data della seconda dose (telex).

Duelli Tv

In Ungheria l’ultimo duello televisivo preelettorale si è tenuto nel lontano 2006, tra l’allora primo ministro Ferenc Gyurcsany e lo sfidante Orban Viktor. Da allora non si è più tenuto per “mancanza di uno sfidante univoco di Orban” dice Balazs Furjes, Fidesz, sindaco ombra di Budapest. Le cose potrebbero cambiare quest’anno con le primarie dell’opposizione che offriranno un chiaro rivale di Orban. L’opposizione stessa terrà dei confronti nel periodo tra il 26 luglio e il 10 ottobre. (index)

Sondaggi

Dalle ultime rilevazioni demoscopiche di Republikon si consolida il vantaggio tra le forze di opposizione di Jobbik e del suo leader Peter Jackab. Fidesz è sempre in vetta alle preferenze con largo distacco, sconfitta di pochissimo soltanto da tutti i partiti di opposizione uniti (telex)

Movida calma

Senza pass vaccinali e turisti europei il quartiere ebraico, il quartiere della movida, è ancora vivo solo a metà, con turisti stranieri possibili solo dal Bahrein e pochi altri paesi, mentre gli ungheresi preferiscono affollare il Balaton, Molti bar e hotel non hanno neanche azzardato a riaprire, si prevede una ripresa vera solo in autunno e il ritorno quasi al precovid forse solo in primavera.. (telex)

Ferencváros testa di serie

Grazie alla vittoria ieri del titolo di campione di Israele da parte del Maccabi Haifa, il Ferencvaros sarà testa di serie nel secondo turno dei preliminari di Champions. eviterà accoppiamenti pericolosi con Olympiacos, Young Boys e Stella Rossa Belgrado. Mina vagante l’Omonia Nicosia (Nemzeti Sport)

1 GIUGNO

Dal grund a Wall Street

Passaggio a Budapest per Thomas Peterffy, finanziere statunitense di origini ungheresi come suggerisce il nome, secondo Forbes 65esimo uomo, e primo ungherese, più ricco al mondo, grazie alla sua società di brokeraggio digitale. Cresciuto senza padre nei grund, i cortili all’aperto di Pest, lasciò Budapest nel 65, direzione USA, senza sapere la lingua, lavorando inizailmente come disegnatore tecnico. Grande sostenitore di Trump, scommette nello sviluppo rapido dell’Europa Centrale. (telex)

Borsa Boom

Non si ferma la BÉK, l’indice borsistico di Budapest, che brucia un record dopo l’altro superando quota 43.000 punti, mai così in alto. Allo stesso tempo continua a rafforzarsi il fiorino, tornato a quota 346 contro Euro. Alla base l’alto numero di vaccinazioni e la ripresa dell’economiain anticipo rispetto ad altri paesi UE. (portfolio)

Europa Green Pass

E’ già in funzione in sette paesi il pass di immunità europeo. In Ungheria è ancor ain fase sperimentale, non è escluso che vi rientreranno anche i vaccinati con Sputnyk e Sinopharm, per adesso è utilizzato da Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca,Germania, Grecia, Croazia, Polonia (index)

Prostituzione all’italiana

Si fa strada in Ungheria la cultura giuridica di affrontare la prostituzione non liberalizzando il commercio del sesso come nei paesi nordici, ma punendo gli avventori e depenalizzando le belle di notte. (index)

Szoboszlai non ce la fa

Diramata la rosa finale dei convocati dell’Ungheria per gli Europei 2021, con il doloroso taglio della stellina Dominik Szoboszlai, acquistato nel mercato autunnale dal Red Bull Lipsia, ma mai sceso in campo per una fastidiosa infiammazione all’anca. Szoboszlai era stato fondmaentale nel vittorioso cammino ungherese nelle qualificazioni europee siglando anche il gol della vittoria per 2-1 sull’Islanda, alla Puskas Arena, al 42esimo (Telex)

3 GIUGNO

Sputnik all’ungherese

Il ministro degli esteri Szijjarto ha annunciato da San Pietroburgo, che la nuova Fabbrica di Vaccini Nazionale potrà mettere in produzione anche il vaccino Sputnik V su licenza russa. Il centro, in costruzione a Debrecen, sarà operativo dal 2022. L’Ungheria per ora è l’unico paese europeo a non aver confermato l’acquisto di Pfizer, tramite l’ombrello UE, per il prossimo anno (index) Prolungato anche il contratto per la fornitura di gas con la Gazprom di altri 15 anni (hvg)

Sargentini resta 

La Corte di giustizia europea ha respinto il ricorso dell’Ungheria contro il voto del parlamento europeo sulla relazione Sargentini, eurodeputata verde olandese, che ha avvallato la richiesta di infrazione dell’Ungheria dell’articolo 7 dei Trattati UE sullo stato di diritto. Il ricorso ungherese si basava sul mancato conteggio degli astenuti per la determinazione della necessaria maggioranza dei 2/3 (index)

Allarme terrorismo

Irruzione martedi delle unità antiterrorismo, la TEK, nell’abitazione di un 21enne islamista ungherese di Kecsekemet. Il suo avvocato smentisce il ritrovamento di materiale esplosivo. Il giovane che appartiene ad una buona famiglia, è figlio di un avvocato e di un’insegnante, ha studiato al collegio degli Scolopi di Kecskemet e frequenta l’università nella capitale, è sospettato di avere contatti online con esponenti dello Stato Islamico (telex)

Magiari sulla croisette

Ci saranno anche due presenze ungheresi d’eccezione al prossimo festival di Cannes, che ha reso noto oggi il programma dell’edizione 2021, che si terrà, causa covid, a inizio luglio. In concorso ci sarà A feleségem történetét, la storia di mia moglie, tratto dall’omonimo romanzo di Milan Fust, per la regia di Enyedi Ildikó, il cui ultimo “nel corpo e nell’anima” aveva trionfato a Berlino nel 2018. Si vedrà invece nella nuova sezione Premiere “Evoluciò”, il nuovo film di Kornel Mundrucko, l’autore di “Pieces of a Woman” (hvg)

4 GIUGNO

Il venerdì di Orban

Orban nella settimanale lunga intervista alla radio nazionale:
– Rallenta la vaccinazione in Ungheria, ieri 11.000 prime dosi di vaccino, 85.000 seconde. Orban trova il lato positivo: “siamo l’unico paese in cui non c’è carenza, ma abbondanza di vaccino”, “stiamo passando dalla fase vaccinazione di massa a vaccinazione d’emergenza” , ovvero diminuiranno i centri di vaccinazione, ma chi vuole saprà dove andare
– “In Europa sono depressi come lo eravamo noi due-tre mesi fa”, c’è ancora l’uso della mascherina all’aperto e il coprifuoco. Mostro sempre il certificato di immunità ungherese agli altri leader europei, mentre per il green pass si dovrà attendere molto
– a settembre si decide se vaccinare la fascia 12-15 anni (index)

Trianon 101

Oggi 4 giugno è il giorno della Unione Nazionale, il giorno di cordoglio nell’anniversario della firma del trattato di Trianon, con cui l’Ungheria, al termine della prima guerra mondiale perse 2/3 del territorio. Orban: “la situazione è migliore di 11 anni fa [quando entrò in carica e decretò il giorno del ricordo, tra i primi provvedimenti del suo governo]. siamo riusciti a custodire la comunità morale, di una nazione che si estende oltre i confini di un paese”.index)

Cina

L’Ungheria mette il veto alla risoluzione dell’UE di condanna della politica dello Stato Cinese su Hong Kong (hvg) LaGermania sta pensando di chiedere modifiche al meccanismo decisionale per evitare il ricorso all’unanimità. La comunità non cinese di Budapest si prepara intanto a una manifestazione con cui imbratterà di rosso i segnali stradali appena inaugurati che inneggiano a Hong Kong libera, al Dalai Lama e ai martiri uighur i (index)

Il Papa non si ferma

Fa scalpore in Ungheria la notizia che Papa Francesco si fermerà solo poche ore in Ungheria, quando, il 12 settembre, celebrerà una messa in piazza degli Eroi a chiusura del Congresso Eucaritico Mondiale di Budapest, senza incontrare Orban, nè il Presidente della Repubblica Ader, mentre il suo programma prevede 3 giorni e mezzo di visita in Slovacchia (index)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata