Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

Mascherine sui mezzi pubblici

Dal primo novembre torna l’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici di Budapest per chi ha più di 6 anni. Misura fortemente richiesta dal sindaco di Budapest nei giorni scorsi e accettata dal governo (index) altre misure riguardano il divieto di visite negli ospedali e centri per anziani e la possibilità per aziende e amministrazioni locali di richiedere la vaccinazione obbligatoria per i dipendenti (telex) nessun obbligo invece nei locali al chiuso, anche se virologi di riferimento come Miklos Rusvai riprendono a chiedere il controllo dei certificati vaccinali anche nel più piccolo bar del paese.
Si apprende intanto della positività al coronavirus del portavoce del presidente del Consiglio, e mattatore della comunicazione settimanale di informazioni sui provvedimenti del governo per fronteggiare la pandemia, Gergely Gulyas. Gulyas, che si è sottoposto a tre dosi di vaccino, manifesta leggeri sintomi influenzali (hvg)

Banca K&H

Julia Kiralyi lascia il consiglio di amministrazione della banca belga K&H, tra i principali istituti finanziari in Ungheria, dopo le pressioni ricevute in seguito al suo appoggio pubblico a Coalizione Democratica (nèpszava)

NB1: perde la capolista

Roboante vittoria per 5-0 sul Zalaegerszeg della matricola Kisvarda, che rimane soprendentemente in testa al campionato con un punto di vantaggio sul Ferencvaros, seppur con una partita in più. Il ZTE, pur uscita in settimana dalla Magyar Kupa, veniva da una striscia di tre vittorie di fila in campionato. E’ stato anche un match da ricordare per i ben 530 Km che separano le due città, che hanno costretto il Zala ad attraversare da est a ovest, praticamente dal confine sloveno a quello ucraino, tutto il paese.(Magyar Nemzet)

Coop 26, parla Ader

“L’Ungheria raggiungerò la neutralità climatica nel 2050. Entro il 2030, ma probabilmente già dal 2026 cesserà invece la produzione di energia elettrica da Carbone., aumenterà la percentusale di energia prodotta da pannelli solari, verrà rimodernata la flotta di mezzi pubblici e aumenterà la superfice boschiva. Queste le misure concrete che ha presentato per l’Ungheria il presidente della Repubblica Jànos Ader, alla conferenza internazoonale sul Clima di Glasgow COP 26. Ader ha dato poi appuntamento a “Planet Budapest 2021” l’Expo e Incontro Monsdiale sulla sostenibilità che si aprirà a Budapest tra un mese. (24.hu) I risultati della scienza e i segni della natura sono chiari, dobbiamo agire” ha inoltre affermato Ader, sottolineando l’importanza di riguadagnare credibilità dopo che da 26 anni si parla al mondo dicendo di essere all’ultimo momento possibile per un cambiamento di rotta, ma poi non si prendono decisioni adeguate (hvg)

Pandemia in impennata

Secondo Gabor Vattay, a capo del Dipartimento di Fisica dei Sistemi Complessi dell’ELTE, i dati recenti, che hanno visto in una settimana il raddoppio di casi di positività, decessi e ospedalizzati, fa prevedere un sensibile aggravamento della situazione sanitaria per metà mese, con un ritorno a 150-180 decessi al giorno. La causa è l’apertura completa del paese, soprattutto delle scuole e la durata della protezione offerta dai vaccini russo e cinese, largamente utilizzati nel paese, molto inferiore a quelli occidentali (nèpszava)

Nessun membro del governo ungherese in quarantena dopo l’annuncio della positività del sottosegretario alla presidenza del consiglio Gergely Gulyas (hvg)

Il cane a due code è libero

E’ ancora sui siti ungheresi la notizia del weekend che il partito satirico del Cane a due code presenterà almeno 85 propri candidati nei 106 collegi uninominali alle prossime elezioni. Questo interrompe il fronte comune dei partiti di opposizione, ma il leader Gergely Kovacs ha detto di non voler deludere i suoi elettori e che i problemi non nascono con la figura di Marki-Zay, ma con i 6 partiti che lo sostengono. Anche i pochi punti percentuali che il cane a due code prenderà ai seggi, potrebbero essere decisivi per l’assegnazione di molti collegi. La speranza è che il vantaggio dell’opposizione a Budapest, unico vero cuore del partito satirico, sia tale che questa circostanza non si verifichi (Telex)

Tifosi sospesi

Prosegue la pessima reputazione dei tifosi al seguito della nazionale ungherese. Dopo le 5 giornate complessive a porte chiuse ricevute dall’UEFA e dalla FIFA, 75 ,ila franchi svizzeri di multa e prossima trasferta vietata per gli ultras magiari a causa degli scontri nell’ultimo match di Wembley contro l’Inghilterra (index)

Scioperi antigreen pass 

Se ci sarà l’obbligo vaccinale si fermeranno i trasporti in Ungheria. pronti allo sciopero i sindacati della MAV, ferrovie, Volanbus, bus a lunga percorrenza, e BKV, la compagnia dei mezzi pubblici di Budapest. Il governo ha dato il via libera alla possibilità per le aziende di richiedere la vaccinazione obbligatoria per i dipendenti, ma, in un paese in cui circa il 60% degli abitanti è vaccinato, significherebbe lasciare a casa molti lavoratori, specie nelle grandi aziende. (telex) Sono ben poche comunque le aziende private che utilizzeranno questa possibilità offerta dal governo, tra queste la Richter Gedeon. Dicono no invece ai greenpass obbligatori Egis, TEVA, Tesco, compagnie di Taxi, stanno ancora valutando istituti bancari, come l’OTP, e la MOL, energia. (nèpszava)

L’Ungheria tornerà nello spazio

Appare in Gazzetta Ufficiale l’incarico conferito al ministro degli Esteri Szijjarto per l’accordo di ricerca spaziale a scopi pacifici tra Ungheria e Russia, che si somma a quello già raggiunto con l’americana Axiom Space per missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale. L’obiettivo dichiarato è mandare un ungherese nello spazio entro il 2025, ricalcando le gesta di Bertalan Farkasprimo cosmonauta ungherese nel 1980 all’interno della misisone Sojuz 36 (index)

Economia: non si ferma l’inflazione

Non si ferma l’inflazione, che deve ancora scontare sui prezzi al consumo l’aumento del 20% dei prezzi dei materiali industriali registrato a settembre. Gli analisti prevedono che il picco inflattivo si verificherà a novembre e sfiorerà il 7% (Nèpszava)

Tragico schianto

Si è spenta nello schianto ad alta velocità contro un albero la vita di Adrian Nagy, calciatore 18enne slovacco, di etnia ungherese, del Dunajska Streda, la squadra “ungherese” di Slovacchia. Il giovane ha perso il controllo dell’auto, una Volkwsagen Scirocco, che ha poi preso fuoco dopo l’impatto. (index)

Tennis 

Fucsovics perde in tre set contro il grande Nole Djokovics al secondo turno dell’ATP 1000 Parigi Berci, ma spaventa il numero uno al mondo e dimostra ancora una volta la sua crescita di livello, che l’ha portato ai quarti di Wimbeldon quest’anno (Nemzeti Sport)

Covid

L’Ungheria il più alto tasso di riproduzione del virus tra i paesi monitorati dall’OMS con un indice R(0) di 1.85 (telex) non sororende allora che raddoppino i casi di positivi al covid19 in Ungheria, 6268, + 3673 rispetto a ieri, ben il 30% dei campioni analizzati. 107 i deceduti, l’aumento qui è + 37. (telex)

Salario minimo

Raggiunto l’accordo tra governo e parti sociali sul salario minimo, che da gennaio raggiunge la quota simbolica di 200.000 fiorini, circa 550 euro. I datori di lavoro riceveranno un’adeguata compensazione sotto forma di riduzioni fiscali per un totale di oltre 660 miliardi di fiorini all’anno L’accordo prevede anche di continuare la trattativa per un ulteriore aumento del valore reale dei salari nel settore privato nel 2022. index) E’ un grande successo preelettorale per Orban, che aggiunge alla sua macchina comunicativa di derisione del campo elettorali aiuti concreti. In una lettera indirizzata a tutti i pensionati, Orban ha inoltre ricordato il supplemento di 80.000 fiorini che riceveranno dal governo, oltre all (lenta) ricomposizione della tredicesima (hvg)

Via il Green Pass per i lavoratori?

Secondo Nèpszava il governo si è dato tempo fino a mercoledì prossimo per ritirare la possibilità per le aziende di richiedere il Green Pass obbligatorio ai propri dipendenti. In prima fila nella richiesta di revoca i sindacati della scuola. (Nèpszava)

Università coreana a Budapest

Non solo Fudan. Al Forum economico tra paesi di Visegrad e Corea, Orban in persona annuncia l’inizio delle trattative per la nascita a Budapest del campus universitario di “una seria e grande università coreana”. Lo spirito gramsciano della superiorità culturale su cui si è formato Orban, emerge anche in questo annuncio. “Abbiamo bisogno di creare un’economia basata sul lavoro in cui le persone apprendano costantemente, una forte autostima nazionale che si esprima nella fiducia in se stessi, nell’uso della logistica regionale, una visione e una pianificazione a lungo termine ” ha detto il premier (Magyar Nemzet)

Giro d’Italia 

Presentato a Budapest il Giro d’Italia 2022 che partirà il 6 maggio da Budapest e vedrà le prime tre tappe in territorio ungherese. Inedita la partenza di venerdi, con una prima tappa in linea nervosa di 195km da Budapest a Visegrad, passando per Szekesfehervar, la provincia natale di Orban. una tappa con i colli del Pilis nel finale che già potrebbe riservare sorprese. solo al sabato la cronometro passerella di 9 .2 Km da Pest a Buda, per poi tuffarsi domenica nella grande pianura ungherese, con la prima tappa di oltre 200 Km, da Kaposvar all’elegante lungolago di Balatonfured. L’Ungheria, che avrà una vetrina televisiva mondiale di 800milioni di potenziali spettatori, ripone le sue speranze agonostiche su Valter Attila, per tre giorni maglia rosa al Giro 2021 e sulla squadra italo ungherese Eolo-Kometa. (Nemzeti Sport)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews