Oggi più che mai, il nostro peggior nemico è la paura. Una paura generata dall’ignoto. La paura uccide la mente e congela le nostre azioni.

Per questo crediamo che sia importante stimolare le persone a riposizionare la loro attenzione verso una reazione positiva ed abbiamo lanciato “Fear is the mind-killer”, un’iniziativa di Atlas World, la comunità di leader capaci di contribuire con azioni concrete per un mondo migliore. 

Nato come uno storytelling per raccontare esperienze di business che hanno saputo cogliere opportunità anche durante le incertezze del Covid-19, oggi la piattaforma di Fear is the mind-killer accoglie storie di persone che affrontano gli ostacoli e le avversità con coraggio, senza lasciarsi frenare dalla paura.

Ospita recensioni, storie / testimonianze, video lectures, citazioni, ed invita a raccogliere altre storie positive di persone che affrontano nel loro ambito professionale il cambiamento e l’incertezza con coraggio. 

LA FORZA DELLO STORYTELLING: CONDIVIDERE STORIE PER ISPIRARE

Questa collezione di contenuti è utile per chi vuole prepararsi ad affrontare le avversità e vuole ispirare le persone a dare il meglio affrontando le normali paure della vita quotidiana: incertezza economica legata alla pandemia, cambiamento del mercato online, situazione internazionale legata alla guerra in Ucraina… 

L’attuale crisi economica ha colpito tutti indistintamente, l’individuo come tale e come uomini e donne d’affari. L’iniziativa vuole supportare un cambiamento nella mentalità di ognuno per affrontare le sfide in modo proattivo e produttivo.

“Il cambiamento non è evitabile, ma come lo si affronta è una scelta”

Dato che le avversità fanno parte del processo, crediamo che sia necessario imparare a chiedere aiuto e il prepararsi ad affrontare gli ostacoli. Inoltre deve seguire una fase di interiorizzazione, passaggio fondamentale per imparare dall’esperienza. 

“Il nostro compito è quello di ispirare gli individui ad essere più consapevoli e ad aiutarsi a vicenda nel concentrarsi sulla bellezza delle piccole cose, lasciandoci alle spalle la paura”.

La storia di Alessandro Farina

Alessandro, Managing director di ITL Group ha deciso di raccontarsi e di condividere la sua storia. Nel 1992 ha terminato i suoi studi e grazie all’opportunità offerta da amici di famiglia ha cominciato uno stage di un anno in una società di consulenza inglese con sede a Budapest. Conclusasi questa prima esperienza ha investito il proprio tempo e le proprie competenze in molti campi con altrettanti risultati.

Dalle sue prime esperienze sono passate ormai 30 anni e ha costruito con successo la propria società di consulenza per assistere gli investitori stranieri. ITL Group riesce a comprendere a pieno le differenze culturali che spesso creano punti di incontro e confronto tra i vari investitori.

Nel 2012 per la prima volta si è organizzato il Budapest Business Party evento che ha suscitato tanta attenzione da parte di aziende ed istituzioni. Il BBP, acronimo di Budapest Business Party è un evento basato sul gioco per il networking aziendale con l’obiettivo di facilitare gli sviluppi positivi e azioni proattive in tempi di difficoltà economica.

Mentalità che ha fatto sviluppare anche un altro progetto nel 2020 chiamato Atlas Award che fornisce un mezzo per coloro che credono anche nell’approccio dell’Etica, della Sostenibilità e della Creatività. All’interno del progetto si è deciso di lanciare un contributo per la società imprenditoriale con “Fear is the Mind-Killer”, un sito web all’interno del quale si possono leggere le storie positive di imprenditori, imprenditrici e manager in tempi di pandemia Covid-19. 

Per continuare a leggere la storia di Alessandro Farina

Le nostre storie

Ad oggi, il sito offre la possibilità di leggere le storie di:

  • Robin Marshall, Redattore capo del “Budapest Business Journal” e partner dell’ iniziativa;
  • Horvath Janos, Proprietario di MVÜK Zrt;
  •  Catrin Busatti, Responsabile delle risorse umane della società di servizi del Gruppo Farmaceutico Sanofi;
  • Dr. Albert Royaards, Fondatore della Smiling Hospital Foundation e del Grandhouse Internationale;
  • Gabriele Gori, Consulente alberghiero e operatore;
  • Andrea Sartori, Dirigente in KPMG;
  • Krisztina Varga, Fondatrice di “Workplus”;
  • Augustus R. Jones, Amministratore delegato / GRMC, ex marine degli Stati Uniti, imprenditore e consulente aziendale.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata