Vi state preparando per un viaggio a Budapest?

Ecco una breve guida per aiutarvi a prepararvi al meglio al viaggio a Budapest. Soprattutto quali attrazioni vanno prenotate in anticipo e quali invece sul posto!

BIGLIETTO AEREO LOW-COST

Per arrivare a Budapest ci sono in particolare due compagnie aeree low-cost: la Wizzair e la Ryanair.

Controllate sui loro siti. Solitamente il prezzo più basso dei biglietti lo trovate 3-4 settimane prima del volo

HOTEL A BUDAPEST

A Budapest gli alloggi sono molto più economici rispetto all’Italia. Dipende però che periodo venite. Se venite durante feste o in alta stagione i prezzi possono aumentare. 

Scegliete Hotel che abbiano la possibilità di cancellare la prenotazione senza alcun costo!

Qui trovate un’utile guida su quali alloggi scegliere a Budapest, da quelli economici a quelli più cari: dove dormire a Budapest.

CHE COSA PRENOTARE PRIMA DI PARTIRE

A Budapest ci sono tantissime cose da fare. Leggi qui: 10 cose da fare a Budapest.

Alcune di queste però vanno prenotate in anticipo altrimenti si rischia di non trovare più posti, altre invece no, meglio acquistarle sul posto.

  • Parlamento

L’edificio simbolo di Budapest. Per entrare bisogna acquistare un biglietto, nel tour ci sarà un’audio guida in italiano. I posti spesso esauriscono presto. Meglio quindi acquistare i biglietti 2 settimane prima della partenza. Questo il sito ufficiale da dove acquistarli: sito ufficiale del parlamento. Il costo di un biglietto per adulto è di circa 13 euro.

Attenzione che c’è un sito in italiano che vende i biglietti al doppio del prezzo, ma non è il sito ufficiale! Fate attenzione.

  • Battello sul Danubio

L’esperienza forse più bella che si può fare a Budapest! Fatelo dopo il tramonto. Prenotatelo almeno qualche giorno prima della partenza sarebbe brutto trovarli tutti esauriti. Potete cancellare la prenotazione senza costi. Qui il sito da dove prenotare: sito ufficiale del battello.

  • Free tour in italiano

Fondamentale per conoscere Budapest e gli ungheresi. Ottimi tour in italiano, assolutamente da provare. Fatelo il primo giorno, appena arrivati, avrete tante informazioni utili. I tour spesso possono diventare soldout meglio quindi prenotare una settimana prima. Per prenotare: sito ufficiale dei tour in italiano.

  • Sinagoga

La Sinagoga di Budapest è la più grande d’Europa. Un bellissimo edificio nel centro città. Il complesso comprende anche il museo della comunità ebraica e il parco in memoria dell’olocausto. Vi conviene prenotare in anticipo per evitare file e per vedere quali sono i giorni di chiusura, qui potete acquistare i biglietti: biglietti per la Sinagoga.

CHE COSA ACQUISTARE SUL MOMENTO A BUDAPEST

Ecco le attività che non vale la pena prenotare in anticipo, ma potete prenotarle direttamente una volta arrivati a Budapest.

  • Terme

Budapest è capitale mondiale dell’acqua termale. Andate alle terme sono belle. Il biglietto meglio acquistarlo sul posto. Alcuni siti lo vendono a prezzo rialzato. Acquistateli direttamente sul posto, non c’è rischio che siano tutti esauriti a meno che non andiate durante le festività. Qui trovate una guida per scegliere le terme: guida alle terme.

  • Musei

Moltissimi sono i musei a Budapest. I biglietti li potete acquistare direttamente sul posto, così potete anche chiedere se avete diritto a qualche riduzione particolare.

  • Chiesa di Mattia

Per entrare alla Chiesa c’è un biglietto da pagare. Potete trovare un po’ di fila, ma vi conviene comprarlo in loco.

  • Basilica di Santo Stefano

Anche per la Basilica è stato introdotto un ticket. Lo comprate in loco nella biglietteria poco vicino all’entrata. Prendete il biglietto di entrata compreso di visita alla cupola, ne vale la pena.

INFO E CONSIGLI

Prima di partire iscriviti al gruppo facebook Viaggio a Budapest: info e consigli.

Potrai fare domande e trovare risposte e consigli da persone che hanno già visitato la città.

BUDAPEST CARD

La Budapest card è una carta che vi fornisce l’utilizzo dei mezzi pubblici gratuiti, l’ingresso scontato o gratuito a molti musei e attrazioni. L’entrata alle terme Lukács gratuito.

Vale la pena? Dipende molto da voi. Sicuramente non vale la pena per chi ha più di 65 anni, perchè i mezzi pubblici sono gratuiti a Budapest e ci sono già diversi sconti. E anche gli studenti a Budapest posseggono già molte riduzioni con la tessere studentesca.

Per gli altri, fate due conti. Valutate in base al numero di Musei e a quali terme andrete. 

Potete acquistare la carta qui: Budapest card.

SOLDI: DA EURO A FIORINO

Non preoccupatevi non dovete cambiare soldi prima di arrivare. Potrete cambiare direttamente a Budapest! Non cambiate in aeroporto però! Lì i cambi sono tra i peggiori della città.

Se volete cambiare contanti leggete questo utile articolo: dove cambiare soldi a Budapest.

Considerate però che moltissime cose le potrete pagare con la carta!

QUALI VESTITI PORTARSI A BUDAPEST

A Budapest il clima è continentale, caldo d’estate e freddo d’inverno. E’ un clima secco.

Piove poco in città, però anche d’estate possono arrivare degli acquazzoni, portatevi quindi un ombrellino

Budapest è bella e molto grande. Camminerete un sacco. Portatevi scarpe comode. 

Non dimenticate il costume da bagno! Le terme vanno provate!

Per sapere di più sul meteo a Budapest: il clima a Budapest.

MUOVERSI IN CITTA’

Prima di partire scaricatevi due APP per muovervi al meglio in città.

I mezzi pubblici

I mezzi pubblici a Budapest funzionano molto bene e costano poco. Scaricatevi la APP “BudapestGo” per poter acquistare biglietti, vedere gli orari e le corse. 

Taxi

Non prendete taxi al volo per strada, rischiate prezzi esorbitanti. Per utilizzare i taxi scaricatevi l’applicazione Bolt, con questa potete chiamarli e controllare il prezzo già prima di salire.

GIRO IN BATTELLO

battello danubio

Durata: un’ora
Costo: per vedere i prezzi clicca qui

Ammirare la città dalla prospettiva del fiume. Prenotate il battello al tramonto o la notte, è un’esperienza unica, da fare in qualsiasi stagione. Vi porterete con voi uno dei ricordi più belli di Budapest. Durante il giro in battello è compreso un bicchiere di benvenuto e la guida in cuffie in italiano.

LE TERME SZÉCHENYI

terme budapest

Durata: biglietto giornaliero
Costo: da 24 euro a persona

Le terme Széchenyi, sono le terme più visitate della città. 3 piscine esterne e 10 interne, acqua da 28° a 40° e tante saune renderanno la vostra giornata ricca di emozioni. D’estate è il luogo ideale per prendere il sole e rinfrescarsi, d’inverno i fumi che escono dalle acque calde rendono l’ambiente unico.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: Road Affairs