Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

L’FMI russo in crisi: l’IIB, la banca di investimenti esteri erede di quella del patto di Vasavia, con sede a Budapest e da cui si sono defilati la maggior parte dei paesi dell’est europa all’indomani dello scoppio del conflitto in Ucraina, ha dato fondo a gran parte delle riserve di liquidità ed è a rischio insolvenza.(hvg)

Allargamento NATO: L’Ungheria sta cercando di fare come la Turchia, sfruttare l’opportunità del veto a Svezia e Finlandia nella NATO per promuovere la propria posizione, dice Magnus Christiansson professore di scienze militari alla Försvarshögskolan National Defense University. La Svezia detiene la presidenza dell’UE e “Sarà molto difficile per la Svezia esercitare pressioni sull’Ungheria in materia di democrazia se l’Ungheria ritarda l’accettazione dell’adesione alla NATO” “Orban sta per ora facendo gli interessi di Vladimir Putin. (index)

Fascismo: Anche l’Istituto rumeno di ricerca sull’olocausto ha risposto alla commemorazione di Horthy a Kézdivásárhely, nella transilvania ungherese (telex)

Strade di donne: anche quest’anno il II distretto intitolerà quattro strade a donne, in occasione della festa della donna. l’iniziativa parte dal sindaco del distretto, il socialista Gergely Orsi. (hvg)

Animazione: La Belrinale 2023 si è chiusa con grandi soddisfazioni per il cinema di animazione ungherese. Ha ricevuto un riconoscimento speciale “da un angolo dei miei occhi” di Domokos Einradht, che l’autore, appena laureato alla Moholy Nagy,la scuola di design e arti visive, descrive come un kammerspiel nella notte di Budapest all’interno di un vecchio Ikarus, i bus socialisti. Ha stupito tutti anche il lungometraggio distopico Plastic Sky di Bánóczki Tibor e Szabó Sarolta, dove Buda è stata completamente distrutta e a Pest la vita continua solo sotto una enorme cupola. (index 1 – index 2)

Fradi corsaro, Paks magiaro: il Ferencvaros vince 2-0 al Nagyerdei di Debrecen davanti. a 13.000 spettatori al termine di una partita giocata a viso aperto e si prepara agli ottavi di Europa League di giovedi. Il Paks composto solo di giocatori ungheresi travolge il Puskás Akadémia (444) inizia con una doppietta, su rigore, la stagione MSL di Daniel Gazdag nel Philadelphia, arrivato a un passo dal titolo l’anno scorso (Nemzeti sport)

governo vs. ordine dei medici: Un disegno di legge del governo vuole abolire l’obbligo di iscrizione all’Albo per medici e dentisti. E’ la risposta del ministero degli Interni (in Ungheria non esiste un ministero della sanità) alle lotte dell’Ordine per un nuovo contratto. L’Ordine è accusto di aver fatto pressione sui medici per non firmare i contratti a chiamata.(Telex) La legge potrebbe essere approvata già nella giornata di oggi (Telex2)

Francesco a Budapest: ufficializzata la visita apostolica che papa Bergoglio compirà in Ungheria dal 28 al 30 aprile. E’ un segno della svolta diplomatica avvenuta negli ultimi mesi tra Orban e la Sant Sede. Dopo le sole 7 ore trascorse da Franesco nel 2021, arrivato per la conclusone del 53esimo Congresso Eucaristico mondiale, quello in Vaticano era stato il primo viaggio all’estero di Orban appena rieletto premier nella scorsa primavera. (katolikus)

Stop al museo: E’ stato sospeso per ora il trasferimento del Museo delle Scienze, dalla sede dell’Accademia Ludovika di Budapest in una nuova struttura a Debrecen, nel vecchio stadio di Olah utca, ufficialmente per motivi legati al prezzo dell’energia. Polemiche erano sorte anche per i finanziamenti alla nuova struttura e il pericolo di danni ai reperti nel trasporto (index)

Premio Puskas: il premio puskas 2023 per il gol più bello della passata stagione è andato al polacco Marcin Olevski, autore di un fantastico gol in rovesciata nel campionato polacco amputati. (video). Solo secondo posto per la prodezza di Richarlison ai mondiali (Nemzeti Sport)

Stato di diritto: L’Ungheria, insieme alla Polonia, è ancora in coda alla classifica sullo stato diritto in Europa stilata da Liberties rule of Law. Il rapporto fornisce una valutazione completa dello stato della giustizia, della corruzione, della libertà dei media, dei controlli e degli equilibri, dello spazio civile e delle questioni sistemiche relative ai diritti umani. Nel 2022, molti governi dell’UE hanno ostacolato il lavoro delle organizzazioni civili senza scopo di lucro. Inoltre la situazione dei media indipendenti in Europa è diventata più difficile: i governi di Polonia e Ungheria hanno continuato a utilizzare i media di servizio pubblico per diffondere propaganda, e in Slovacchia e Svezia la loro indipendenza dal governo è stata minacciata. (telex)

Tassi: La Banca centrale ungherese ha deciso di lasciare invarito ieri il tasso di interesse base al 13%. Il tetto del governo sui prezzi non riduce l’inflazione, anzi aumentano le aspettative di inflazione e costringono la banca centrale a essere ancora più severa. scrive (hvg)

Magyar Kupa: Lo Zalaegerszeg dei giovani batte in trasferta con un sonoro 4-1 il Mezokovesd ed è laa prima squadra a qualificarsi per le semifinali della Magyar Kupa. Sotto accusa l’allenatore di casa Atil Kuttor per non aver schierato 5 titolari. Oggi gli altri quarti di una manifestazione che, orfana del Ferencvaros sconfitto già agli ottavi, regalerà onori insperati. (Magyar Nemzet)

Tour d’hongrie: presentato ieri il percorso del tour d’Hongrie 2023, ormai consolidatosi come una delle principali corse a tappe del circuito primaverile. Il giro parte da sanGottardo, la città più occidentale d’Ungheria e si conclude dopo 5 tappe a Budapest. non manca il passaggio dal Balaton, con la seconda tappa di Keszthely, e la salita: quest’anno niente Keksteto, il monte più alto d’Ungheria, bensì le colline del Mecsek sopra Pècs e Dobogoko, sulle clline del Pilis. Al via anche due formazioni World tour la UAE Emirates e la Soudal Quick-Step. (Nemzeti Sport)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews