Vivere in città ha senz’altro numerosi vantaggi. A Budapest, peraltro, non mancano di certo bellissimi luoghi da scoprire. Se ogni tanto, però, vi capita di sentire il richiamo della natura ed avere bisogno di un po’ di calma, questo articolo fa al caso vostro.

Vi portiamo alla scoperta di un’area conosciuta in tutta Europa come una delle migliori località climatiche. La vita qui è in pieno svolgimento tutto l’anno: in inverno si può sciare e in estate escursioni a piedi e in bicicletta regalano magnifiche esperienze. Ecco 5 destinazioni per trovare silenzio e aria buona nella zona della catena montuosa di Mátra, a nord est di Budapest.

Kékestető, il tetto blu d’Ungheria

Kékestető

Qua si trova il punto più alto del Paese, a 1014 metri sul livello del mare. Grazie al suo magnifico panorama, si tratta di una meta particolarmente ambita dagli escursionisti. Se siete amante dello sci, qui potete trovare piste di circa 3500 metri con un dislivello di 146 metri. L’illuminazione serale consente ai turisti di sciare dopo il tramonto il giovedì, il venerdì e il sabato. I cannoni da neve forniscono un manto nevoso di alta qualità in qualsiasi condizione atmosferica. Inoltre, se vi piace lo slittino, c’è una pista proprio per questo.

La cascata di Ilona-Völgyi

Foto: angelavendeghaz

Consigliamo di visitare questa cascata dopo lo scioglimento della neve o forti piogge. Rappresenta anche una meta escursionistica ideale per bambini. Una curiosità: è la cascata naturale più alta dell’Ungheria.
Per chi ama camminare, esiste un sentiero ad anello di circa 20 km che vi conduce alla cascata passando da Parádfürdő e Nagy-Szár-hegy.

La linea ferroviaria da Gyöngyös

Ferrovia

Foto: egerhirek

Da quasi cento anni la ferrovia si snoda attraverso i paesaggi selvaggi del Mátra. Partendo da Gyöngyös si può scegliere tra due linee: il treno che arriva a Mátrafüred che con le sue carrozze scoperte consente anche il trasporto di biciclette e quello che porta a Szalajkaház, con un viaggio che si snoda nella natura per 50 minuti. Dal capolinea c’è l’opportunità di percorrere eccellenti percorsi escursionistici nel bosco.

Il castello di Siroki

Castello

Foto: pannoniakincsei

Vicino al ruscello Tarna si trova il castello di Siroki, l’unico castello rupestre del Paese. Oltre a vantare un magnifico panorama, rappresenta una buona destinazione se siete interessati ad una mostra sulla dominazione turca. Il castello è ammirabile anche dalle rocce Bará e Apáca, circondate da leggende locali, e dalla Tavola Turca.

La chiesa di Tarnaszentmária

Chiesa

Foto: Facebook/Csodálatos Magyarország

La chiesa di Tarnaszentmária, che risale al X e XI secolo, è la chiesa più antica attualmente funzionante in Ungheria. Non ha orari di apertura regolari. Se telefonate al numero di telefono affisso sulla porta della chiesa, la gente del posto verrà appositamente per aprirla e consentirne la visita.

Buona gita e “salute!”

La regione di Mátra non manca certo di luoghi affascinanti. Un’ultima informazione interessante: il clima mite di questa zona favorisce lo sviluppo dell’orticoltura e dei vigneti. Pertanto, le pendici di Mátra sono considerate una delle aree leader per la produzione di vini ungheresi di qualità. Che altro dire? Godetevi la vostra vacanza e fate un brindisi anche per noi!

Foto di copertina: Wikipedia